Linea Guida sugli standard qualitativi per un'efficiente fornitura di prodotti agroalimentari alla Grande Distribuzione
Un nuovo strumento di supporto alle Piccole e Medie Imprese agroalimentari per l'accesso ai canali di fornitura della grande distribuzione.
Unioncamere, con il contributo tecnico di Dintec e di Agroqualità, ha recentemente realizzato una Linea Guida per supportare le imprese del settore agroalimentare ad accedere in modo efficiente ai canali di fornitura della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e guidarle nei percorsi certificativi richiesti da questo importante canale di
commercializzazione.
L'iniziativa nasce dalla constatazione che attualmente, in Italia, la GDO rappresenta il principale canale distributivo dei prodotti alimentari con una quota di mercato che si sta avvicinando al 60%.
Per avvalersi di questo canale di commercializzazione, le imprese produttrici devono rispettare alcuni standard qualitativi internazionali, che contemplano requisiti come l'igienicità dei locali di produzione, la competenza del personale, il controllo sul processo e sul prodotto.
La Linea Guida approfondisce i contenuti e le modalità operative di tali standard, rappresentando un utile strumento per le imprese agroalimentari che intendono allargare i loro canali di distribuzione.