In India a caccia di business con la Camera di Commercio
La Camera è partner di ICE per organizzare la missione che si terrà dall’11 al 14 febbraio 2007. Una opportunità unica per partecipare agli incontri d’affari a Bombay e Calcutta con la delegazione del Governo italiano.
Quella di Ferrara è tra le poche Camere di Commercio che stanno operando in stretto raccordo con l’ICE in vista della missione commerciale in India che accompagnerà la prossima visita di Stato del Presidente del Consiglio Romano Prodi che dall’11 al 14 febbraio 2007 toccherà le aree di Kollkata (ex Calcutta), Bangalore e Mumbai (ex Bombay).
La Camera, su decisione della Giunta dell’Ente, si farà carico del 50% delle spese di viaggio e soggiorno delle imprese della nostra provincia che vogliono partecipare all’iniziativa.
Quello dell’India, seconda nazione più popolosa del mondo dopo la Cina, è un mercato “emergente” dalle enormi potenzialità.
I rapporti commerciali fra Italia e India sono in continua crescita: i dati dicono che l’interscambio complessivo fra i due Paesi è cresciuto del 24% in soli dodici mesi.
A livello provinciale in particolare, nei primi nove mesi del 2006 l’export è stato pari a 12.3 milioni di euro, in crescita di circa il 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’import è stato di 3.8 milioni di euro: il surplus della bilancia commerciale tra il gigante indiano e la nostra provincia è stato quindi di circa 8.5 milioni.
Per questo la presenza diretta degli imprenditori ferraresi nella delegazione che si sta costituendo assume grande importanza strategica per lo sviluppo della nostra provincia sul sentiero dell’internazionalizzazione.
La scadenza per le adesioni era il 12 gennaio 2007. Sei sono le imprese della provincia di Ferrara che parteciperanno alla missione multisettoriale.
Per informazioni e aggiornamenti:
UFFICIO SPRINT
mail: estero@fe.camcom.it
tel. 0532-783.817/812/815
vedi per maggiori informazioni »