Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile della provincia di Ferrara:

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile della provincia di Ferrara:

ultima modifica 16/07/2009 21:35

Varato il piano di azione 2008

“Donne sempre più protagoniste dello sviluppo. Un’impresa su quattro in Italia oggi è rosa: sono, infatti, oltre un milione e duecentomila le imprese femminili attive al secondo trimestre 2007, su un totale italiano di oltre cinque milioni, in crescita dell’0,8% dal 2006 e del 4% in quattro anni.

 

Le imprese femminili si concentrano soprattutto in Lombardia (166.080 imprese, 13,4% del totale) e Campania (130.668, 10,6%) dedicandosi prevalentemente al commercio (389.717 imprese, 31,5% del totale nazionale) o all’agricoltura (269.728, 21,8%). Rispetto alla totalità delle imprese, sono specializzate in servizi pubblici e sociali, di cui costituiscono il 49,1% delle imprese attive nel settore, sanità (41,8%), accoglienza e ristorazione (33,7%) e istruzione (32,6%). Tra le province prima è Milano con 68.766 imprese (5,6% del totale, in crescita dello 0,4% in un anno), seguita da Roma (4,9%, +3,9%) e Napoli (4,8%, +0,7%). La provincia dove l’incidenza delle imprese femminili sul territorio è più forte è Avellino, dove oltre un’impresa su tre è donna (35,5%). Seguono Benevento (33,7%), Frosinone (33,6%) e Isernia (32,6%).

 

L’augurio è che le informazioni, le attività ed i progetti contenuti nel presente documento possano contribuire ad una maggiore conoscenza di questa realtà, che anche a Ferrara sta assumendo contorni sempre più delineati. I dati sulle imprese “in rosa”, insieme a quelli della presenza femminile, nelle imprese ferraresi, dimostrano che le donne, oltre a consolidare la propria presenza nei settori tradizionalmente considerati “appannaggio” del cosiddetto “sesso debole”, stanno arrivando, in qualità di imprenditrici, anche in comparti che il sentire comune ha reputato, anche nel più recente passato, per lo più maschili”.

  

              Il Presidente del Comitato per l’imprenditorialità femminile di Ferrara

          Irene Sandri

Il testo integrale del piano di azione 2008

I Compiti del Comitato

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi