Liberalizzazione dei panifici e abolizioni delle Commissioni agenti di affari in mediazione e rappresentanti
La manovra "Bersani" elimina le licenze di Panificazione e le Commissioni relative al Ruolo agenti di affari in mediazione e al Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio. Fuori dai Comitati tecnici per la rilevazione degli usi commerciali i rappresentanti delle categorie interessate.
Panifici
Dal 4 luglio 2006 - ai sensi dell'art. 4 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito con Legge 4 agosto 2006, n. 248 - è abrogata la legge n.1002/1956 che assegnava alle Camere di commercio la competenza del rilascio di autorizzazione all'impianto di panificazione e alle correlate licenze per l'esercizio dell'attività sulla base di un "contingentamento" fondato. Dalla stessa data, pertanto, l'apertura e la modificazione (trasformazione e/o trasferimento) di un impanto di panificazione va effettuata direttamente presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune con una semplice dichiarazione di inizio attività.
Eliminazione delle Commissioni per la tenuta del ruolo degli agenti di affari in mediazione e del ruolo degli agenti e rappresentanti
Dal 4 luglio sono state eliminate - ai sensi dell'art. 11 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223 - le Commissioni per la tenuta dei Ruoli degli agenti di affari in mediazione e degli agenti e rappresentanti di commercio. Tali attività non sono "liberalizzate" in quanto resta in vigore l'impianto normativo previsto dalla leggi di settore (legge n. 39/1989 e legge n. 204/1985). La competenza a disporre l'iscrizione negli albi passa così dalla Commissione alla dirigenza dell'Ente camerale.
Rilevazioni usi commerciali senza i rappresentanti delle categorie interessate
Esclusi dai comitati tecnici (art. 11 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223) per la rilevazione degli usi commerciali i rappresentanti di categorie aventi interesse diretto nella specifica materia oggetto di rilevazione.