Rilascio firma digitale con riconoscimento online
Come richiedere la propria firma digitale online senza recarsi in Camera di commercio.
Se sei residente nella provincia di Ferrara o sei un legale rappresentante di impresa con sede legale in provincia di Ferrara, con il riconoscimento online, potrai richiedere il tuo dispositivo di firma digitale-CNS (token wireless o smart card) comodamente da casa tua o dal tuo ufficio con consegna a domicilio.
Riconoscimento con SPID
Se possiedi un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP) puoi richiedere un dispositivo di firma digitale accedendo ad una procedura di riconoscimento totalmente guidata al termine della quale il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all’indirizzo comunicato.
Per richiedere una smart card tramite SPID
Per richiedere un token wireless tramite SPID
Riconoscimento con CNS
Se possiedi una CNS (non scaduta) puoi rendere ancora più veloce la procedura di riconoscimento.
Video tutorial per riconoscimento CNS
Accedi al portale per riconoscimento con CNS
Riconoscimento da remoto tramite webcam
Se non possiedi SPID o CNS, la Camera di commercio fornisce un servizio di identificazione con webcam:
Fasi previste nel processo
- Prenotazione: il richiedente si collega al portale https://id.infocamere.it : richiede la Firma digitale CNS (Token Digital DNA wireless oppure la smart card) indicando i propri dati e prenotando l'appuntamento per il riconoscimento.
- Riconoscimento: in data e ora dell'appuntamento il richiedente si collega al webID tramite il link ricevuto, durante la webconference verrà supportato dall'operatore nelle fasi di riconoscimento. È necessario disporre di un PC con webcam, o un portatile con webcam integrata, o di un tablet.
- Consegna: dopo aver emesso il dispositivo, il richiedente riceve direttamente all’indirizzo indicato il dispositivo di firma digitale CNS richiesto.
I codici PIN PUK vengono consegnati online durante il riconoscimento ( in formato pdf protetto da passphrase).
Video tutorial per riconoscimento con webcam
Accedi al portale per riconoscimento con webcam
Documenti necessari per la richiesta
Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso dei seguenti documenti in originale e perfettamente integri e leggibili:
- documento di riconoscimento (carta identità, patente, passaporto) in corso di validità
- tessera sanitaria (in corso di validità)
Requisiti hardware
È necessario disporre di un PC/portatile/tablet con webcam.
Controlla la funzionalità della tua webcam prima di iniziare la procedura on line.
Inoltre, dopo la fase di prenotazione, potrai utilizzare l'apposito TEST di verifica.
Dispositivi di firma digitale-CNS
- utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone/tablet sia su pc attraverso la porta USB, contiene già il software necessario per la firma (non è necessario il lettore)
Tessera smart card con microprocessore
- funziona con apposito lettore acquistabile presso la Camera di di commercio al costo di € 18,00+IVA oppure presso un rivenditore di prodotti di informatica.
- è necessario installare il software di firma “Firma4NG" sul PC scaricabile dal sito https://id.infocamere.it .
Consegna e attivazione del dispositivo
Il dispositivo viene spedito tramite corriere direttamente al domicilio del richiedente. Il titolare dovrà effettuare la procedura di attivazione tramite il software FirmNG .
Vedi Manuale per l'attivazione
Costo del dispositivo con spedizione a domicilio
Token DNA wireless: € 92,00 + IVA
Smart card: € 49,00 +IVA (necessita di lettore acquistabile a parte)
Modalità di pagamento
Il pagamento avviene tramite PagoPA al termine della fase 1.
Per informazioni sul funzionamento del sistema PagoPa consulta sito PagoPa