Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Rilascio firma digitale con riconoscimento online

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Rilascio firma digitale con riconoscimento online

ultima modifica 02/11/2022 13:12
3.27586206897

Come richiedere la propria firma digitale online senza recarsi in Camera di commercio.

Se sei residente nella provincia di Ferrara o sei un legale rappresentante di impresa con sede legale in provincia di Ferrara, con il riconoscimento online, potrai richiedere il tuo dispositivo di firma digitale-CNS (token wireless o smart card) comodamente da casa tua o dal tuo ufficio con consegna a domicilio.

Riconoscimento con SPID

Se possiedi un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP) puoi richiedere un dispositivo di firma digitale accedendo ad una procedura di riconoscimento totalmente guidata al termine della quale il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all’indirizzo comunicato.

Per richiedere una smart card tramite SPID

Per richiedere un token wireless tramite SPID


 

Riconoscimento con CNS

Se possiedi  una CNS (non scaduta) puoi rendere ancora più veloce la procedura di riconoscimento.

videotutorial.jpgVideo tutorial per riconoscimento CNS

Accedi al portale per riconoscimento con CNS

 


 

Riconoscimento da remoto tramite webcam

Se non possiedi SPID o CNS, la Camera di commercio fornisce un servizio di identificazione con webcam:

Fasi previste nel processo


fasiwebid.jpg

  1. Prenotazione: il richiedente si collega al portale https://id.infocamere.it : richiede la Firma digitale CNS (Token Digital DNA wireless oppure la smart card) indicando i propri dati e prenotando l'appuntamento per il riconoscimento.
  2. Riconoscimento: in data e ora dell'appuntamento il richiedente si collega al webID tramite il link ricevuto, durante la webconference verrà supportato dall'operatore nelle fasi di riconoscimento. È necessario disporre di un PC con webcam, o un portatile con webcam integrata, o di un tablet.
  3. Consegna: dopo aver emesso il dispositivo, il richiedente riceve direttamente all’indirizzo indicato il dispositivo di firma digitale CNS richiesto.
    I codici PIN PUK vengono consegnati online durante il riconoscimento ( in formato pdf protetto da passphrase).

videotutorial.jpgVideo tutorial per riconoscimento con webcam

Accedi al portale per riconoscimento con webcam

 



Documenti necessari per la richiesta

Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso dei seguenti documenti in originale e perfettamente integri e leggibili:

  • documento di riconoscimento (carta identità, patente, passaporto) in corso di validità
  • tessera sanitaria  (in corso di validità)


Requisiti hardware

È necessario disporre di un PC/portatile/tablet con webcam.

Controlla la funzionalità della tua webcam prima di iniziare la procedura on line.
Inoltre, dopo la fase di prenotazione, potrai utilizzare l'apposito TEST di verifica.


Dispositivi di firma digitale-CNS

Token Digital DNA

  • utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone/tablet sia su pc attraverso la porta USB,  contiene già il software necessario per la firma (non è necessario il  lettore)

Tessera smart card con microprocessore

  • funziona con apposito lettore acquistabile presso la Camera di di commercio al costo di € 18,00+IVA oppure  presso un rivenditore di prodotti di informatica.
  • è necessario installare il software di firma “Firma4NG" sul PC  scaricabile dal sito https://id.infocamere.it .


Consegna e attivazione del dispositivo

Il dispositivo viene spedito tramite corriere direttamente al domicilio del richiedente. Il titolare dovrà effettuare la procedura di attivazione tramite il software FirmNG .

Vedi Manuale per l'attivazione


Costo del dispositivo con spedizione a domicilio


Token DNA wireless: € 92,00 + IVA

Smart card: € 49,00 +IVA  (necessita di lettore acquistabile a parte)

 


Modalità di pagamento

Il pagamento avviene tramite PagoPA al termine della fase 1.

Per informazioni sul funzionamento del sistema PagoPa consulta sito PagoPa

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi