Fatturazione Elettronica
Obbligo di Fatturazione Elettronica
Informazione in merito all'obbligo di emissione della fatturazione elettronica da parte della Camera di Commercio
|
|
Codice IPA Camera di Commercio di Ferrara - Fatturazione Elettronica
COMUNICAZIONE AI SENSI DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013
|
|
Manuale Fatturazione Elettronica
Disponibile una prima guida per le imprese che intendono utilizzare il servizio gratuito
|
|
Disponibile la fattura elettronica on-line attraverso il sito della Camera di commercio di Ferrara
Al via il servizio gratuito per compilare, trasmettere e conservare, a norma di legge, le fatture elettroniche verso la Pubblica amministrazione
|
Dal 6 giugno 2014, alcune Pubbliche Amministrazioni centrali come Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti previdenziali, hanno l'obbligo per legge di passare alla fatturazione elettronica. Per le altre PA, comprese le Camere di Commercio, l'obbligo scatta dal 31 marzo 2015.
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.
La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:
- il contenuto è rappresentato in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA ed è l'unico formato accettato dal Sistema di Interscambio.
- l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma digitale di chi emette la fattura
- la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Per maggiori informazioni sulla Fattura PA vedi il sito https://fatturaelettronica.infocamere.it/
Gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, possono:
- adeguare i propri sistemi contabili per emettere fatture elettroniche PA, oppure
- rivolgersi ad intermediari, vale a dire soggetti terzi che forniscono strumenti di supporto per la compilazione, trasmissione e per la conservazione sostitutiva della fattura elettronica prevista dalla legge.
Strumenti GRATUITI a supporto delle Imprese
Il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione del mondo delle piccole e medie imprese italiane attraverso il portale Fattura-PA-InfoCamere, un servizio base di compilazione, trasmissione, monitoraggio della fatturazione elettronica verso la PA per semplificare ed agevolare il rispetto dell'obbligo normativo.
visita il sito per maggiori informazioni »
Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria (art.125 del Codice degli Appalti), i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Conformemente a quanto previsto dalla norma (art.4, DM 55/2013), nell'ambito delle "Misure di supporto per le piccole e medie imprese", il Ministero dell'Economia e delle Finanze mette a disposizione alle PMI registrate al MePA e che forniscono beni e servizi alle amministrazioni, i servizi e gli strumenti di natura informatica in tema di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio (vedi il nuovo Servizio sul MePA »).