Procedura di rilascio carta Officina
CONDIZIONI PER IL RILASCIO
La domanda per il rilascio della Carta Officina va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui l’Officina ha ottenuto l’Autorizzazione Ministeriale.
La Carta è rilasciata dalla Camera di Commercio nel caso in cui l'Officina richiedente possegga i seguenti requisiti:
|
DOMANDA DI EMISSIONE DELLA CARTA OFFICINA
La domanda di emissione della Carta deve essere presentata dal titolare o dal legale rappresentante dell’Officina ovvero da altro soggetto (procuratore) cui sono stati conferiti con atto opponibile ai terzi i poteri di rappresentanza, attraverso la compilazione del "Modulo di Domanda di Carta dell’Officina" debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte dal Titolare e dal Responsabile Tecnico, presso gli sportelli della Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui l’Officina richiedente ha ottenuto l’Autorizzazione Ministeriale).
ALLEGATI ALLA DOMANDA
- Fotocopia del documento di identità del titolare dell’Officina o del rappresentante legale, in corso di validità;
- Fotocopia del documento di identità del Responsabile Tecnico, in corso di validità.
- Marca da bollo da € 16,00
TEMPI DI RILASCIO
La Carta, richiesta con le modalità previste e a fronte del pagamento dei prescritti diritti di segreteria, sarà emessa entro entro 15 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della relativa domanda, nel caso di prima emissione e rinnovo (per scadenza o modifica dati).
Nel caso di sostituzione (per malfunzionamento, furto o smarrimento) sarà emessa entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda.
Il ritiro potrà avvenire direttamente a cura del titolare dell'officina o da un responsabile tecnico da lui delegato.
La spedizione postale prevede solo l'invio della carta tachigrafica, il relativo PIN sarà inviato per email (prima parte del PIN - 3 cifre) e SMS (seconda parte del PIN 3 cifre).
RECUPERO PIN TELEMATICO OFFICINA
E’ disponibile un nuovo servizio di Assistenza dedicato ai Titolari di Carta Officina che hanno necessità direcuperare il proprio PIN (a fronte di problemi con il rilascio iniziale o a causa di smarrimento).
Il servizio nonè disponibile per le Carte rilasciate prima del 19/07/2022. Per poter richiedere il recupero PIN è necessario che il Titolare compili un apposito Modulo di domanda Recupero PIN Telematico e lo presenti in Camera di Commercio. Il PIN sarà ritrasmesso nel termine di una giornata lavorativa dalla richiesta.