Sostituzione per smarrimento, furto o malfunzionamento della carta tachigrafica
Il furto o lo smarrimento della Carta deve essere denunciato al più presto alle autorità di Polizia dello Stato in cui si è verificato l’evento.
La denuncia di smarrimento o di furto deve essere formulata per iscritto e firmata dal titolare della Carta.
In caso di smarrimento, furto o malfunzionamento della Carta, il Conducente può continuare a guidare senza la Carta per un massimo di 15 giorni .
RICHIESTA DI SOSTITUZIONE DELLA CARTA PER FURTO O SMARRIMENTO
E' necessario che il titolare presenti il modulo di domanda per il rilascio di una nuova carta, entro sette giorni di calendario, allegando copia della denuncia di furto o smarrimento e la stessa documentazione richiesta per il primo rilascio.
La Carta sostitutiva riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita.
La sostituzione della Carta prevede il pagamento di un diritto di segreteria.
RICHIESTA DI BLOCCO DELLA CARTA PER FURTO O SMARRIMENTO
Su richiesta scritta del titolare (vedi modulo), allegando fotocopia del documento d'identità e la denuncia di smarrimento/furto, la Camera di Commercio emittente provvede a bloccare la Carta smarrita o rubata.
La richiesta scritta di blocco non è necessaria nel caso in cui il titolare richieda contestualmente anche la sostituzione della Carta smarrita o rubata.
RICHIESTA DI SOSTITUZIONE DELLA CARTA PER MALFUNZIONAMENTO
In caso di cattivo funzionamento, il Conducente deve chiederne, entro sette giorni di calendario, la sostituzione presentando il modulo di domanda, allegando la carta difettosa e la stessa documentazione richiesta per il primo rilascio.
La sostituzione della carta per malfunzionamento dovuto a difetto della stessa, se richiesta entro 6 mesi dalla data di rilascio è gratuita.
Negli altri casi la sostituzione della carta comporta il pagamento di un diritto di segreteria.
La Carta sostitutiva riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita.