Premio "Storie di Alternanza e Competenze" anno 2023: ancora aperte le candidature entro il 13 ottobre 2023
Sei uno studente di un Liceo? Istituto tecnico o professionale? ITS? Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla VI edizione del Premio e candidare la tua esperienza di alternanza, PCTO, tirocinio o apprendistato realizzata dal 1° gennaio 2021 partecipando singolarmente o con la tua classe.
Il Premio “Storie di alternanza e Competenze” è un’iniziativa promossa da Camera di commercio di Ferrara e Ravenna e da Unioncamere.
A chi è rivolto?
L'edizione 2023 prevede 4 categorie di concorso, relative a percorsi di:
- Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata; nella categoria 1 possono partecipare anche i Centri di Formazione Professionale (CFP) specificando in piattaforma, nella scheda “Dati generali” alla domanda “L’istituzione formativa fa parte di una rete di scuole”, l’opzione “Altro (specificare) - CFP”
- ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
- Licei – per percorsi PCTO;
- Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario. Nella categoria 4 è consentita la partecipazione di progetti, indipendentemente dalla tipologia di candidati, relativi alle due tematiche: “educazione finanziaria” e/o “educazione all’imprenditorialità”.
I Requisiti
I Candidati devono:
- aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021;
- realizzare un racconto multimediale (video) della durata compresa fra i 3 e i 5 minuti che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
- descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.
Premi
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:
- Premio locale della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna: € 8.000 suddivisi nell’importo di euro 2.000 a favore dei primi quattro classificati per ciascuna categoria (700 euro al 1°, 600 euro al 2°, 400 euro al 3°, 300 euro al 4°). Eventuali risorse residue potranno essere ridistribuite secondo il regolamento
- Premio nazionale di Unioncamere: € 20.000. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, in accordo con Federmeccanica e con la Rete di Scuole meccatroniche M2A, sarà assegnata una specifica menzione per un video racconto incentrato sul settore della meccatronica per il quale sarà possibile effettuare un tirocinio extracurriculare retribuito, della durata di tre mesi, presso una medio-grande impresa del settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Novembre 2023.
Tutor d’eccellenza
Per ciascun progetto può essere candidato il Tutor aziendale (se presente) come “Tutor d’eccellenza”, ove si sia distinto per il particolare supporto/impegno profuso nella realizzazione delle attività progettuali, per la capacità di rappresentare un modello di professionalità che possa essere fonte di ispirazione per le scelte future degli studenti e per saper motivare e supportare il miglioramento delle competenze trasversali. Per tale candidatura si richiede la predisposizione di un breve video, diverso dal video racconto che si intende candidare, della durata massima di 3 minuti. Questa candidatura e la relativa valutazione vengono gestite direttamente a livello nazionale.
Come presentare la domanda
Per la partecipazione a livello provinciale occorre accedere alla piattaforma www.storiedialternanza.it, ed inviare le candidature ESCLUSIVAMENTE online (“domanda di iscrizione” e “scheda di sintesi”).
Preliminarmente è necessario effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), e procedere all’inserimento di uno o più progetti.
Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.
Per gli istituti scolastici interessati è attivo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza@storiedialternanza.it.
Per informazioni
Ufficio Cultura e relazioni d'impresa STUDI STATISTICA e PREZZI
statistica.fe@fera.camcom.it - Tel. 0532/783.935-936
Regolamento del Premio "Storie di alternanza" ed. 2023
Informativa-Consenso per maggiorenni
Informativa-Consenso per minorenni