PCTO con CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE di CITTADINANZA per lo sviluppo sostenibile
Nuovo percorso gratuito a.s. 2023/2024
Il sistema delle Camere di commercio promuove la certificazione delle competenze quale strumento per la valorizzazione e il riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite durante l'esperienza formativa e lavorativa degli studenti.
In particolare il più recente programma di PCTO CON CERTIFICAZIONE che le Camere di commercio propongono da quest'anno scolastico riguarderà le COMPETENZE DI CITTADINANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.
Il percorso, di cui trovate in questa pagina una brochure, prende in carico l’importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono le nuove generazioni (transizione al lavoro e alle professioni, transizione green e transizione digitale), promuovendo le competenze emergenti dai Framework europei come “competenze di cittadinanza” collegate all’educazione civica e all’essere cittadini attivi.
In caso d'interesse ad aderire all'iniziativa, si prega di segnalarlo al più presto indicando, ove possibile, un'ipotesi del numero e della tipologia di classi che si intende coinvolgere.
La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna coordinerà il progetto in coerenza alle linee guida fornite da Unioncamere.
Il progetto è strettamente connesso alle iniziative del Premio Storie di Alternanza. L'output del Project Work avrà infatti tutte le caratteristiche per essere candidato all'edizione 2024 del concorso.
vedi la presentazione del PCTO »
compila il form di adesione al progetto per il tuo istituto »
Sono previsti due incontri, alternativi tra loro, aperti a tutti i docenti interessati a livello nazionale, in programma in queste date:
- Lunedì 23 ottobre ore 16:00
- Martedì 7 novembre ore 16:00
Per ricevere l’invito agli incontri nazionali si chiede gentilmente di segnalare la propria partecipazione attraverso il seguente modulo: https://forms.gle/L97iNwATiC373ZTd7
Per informazioni
Ufficio Cultura e relazioni d'impresa STUDI STATISTICA e PREZZI
statistica.fe@fera.camcom.it - Tel. 0532/783.935-936