Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Statistica, Studi e Informazione Economica Scuola - Lavoro Iniziative ASL 2023-2024 La Camera di commercio per l’educazione imprenditoriale nelle scuole

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

La Camera di commercio per l’educazione imprenditoriale nelle scuole

ultima modifica 10/10/2023 07:35

Campionati nazionali dell’imprenditorialità, partnership sistema camerale e Junior Achievement Italia

La Camera di commercio per l’educazione imprenditoriale nelle scuole

JA - Iniziative di educazione imprenditoriale

Il sistema camerale nazionale, attraverso l’Unione italiana delle Camere di commercio, ha attivato da qualche anno una partnership con Junior Achievement Italia (JA) (la più vasta organizzazione non profit al mondo nel campo dell’educazione economico-imprenditoriale, alfabetizzazione finanziaria e orientamento), per la promozione presso le scuole dei suoi programmi. Quest'anno JA sarà il partner capofila del Ministero dell’Istruzione e del Merito che organizza dallo scorso anno i Campionati nazionali dell’imprenditorialità (https://www.campionatimprenditorialita.it/) che prevedono competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale e  premi speciali online, coinvolgendo diversi player dal mondo dell’educazione imprenditoriale, con l’obiettivo di far incontrare e mettere a confronto le migliori idee e progetti imprenditoriali dei giovani studenti nati nelle aule scolastiche. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze.

I Campionati dell’imprenditorialità sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltative, completano il percorso consentendo agli studenti di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto. Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.

Anche la partecipazione alle competizioni rientra tra le attività registrabili nei PCTO.

La finale nazionale, per l’anno scolastico 2023-24 si svolgerà in Emilia – Romagna e, per la precisione, nelle giornate del 29 e 30 maggio 2024 a Parma! Un riconoscimento implicito anche allo sforzo che le Camere di commercio della nostra regione hanno svolto in questi anni per portare l’educazione imprenditoriale dentro alle scuole, sforzo che ha portato, dal 2019, all’avvio di 215 percorsi e più di 5000 studenti coinvolti, nonostante i condizionamenti imposti dalla pandemia.

A partire dal mese di aprile 2024, le classi iscritte a Impresa in Azione JA potranno concorrere per partecipare ai Campionati. Alla vincitrice della competizione regionale di Impresa in Azione JA sarà, infatti, garantito l’accesso diretto all’evento di fine maggio 2024 a Parma.

La Camere di commercio di Ferrara e Ravenna auspica un rinnovato interesse degli istituti del territorio a sfruttare questa preziosa opportunità formativa, proprio anche in considerazione del fatto che la finale nazionale dei Campionati si svolgerà nella nostra regione.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In breve riproponiamo i programmi di JA per gli istituti secondari:

>>>>> IDEE IN AZIONE

Idee in azione è un programma gratuito di orientamento ed educazione imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, incluso sapersi muovere in un ambiente dove le imprese si basano su responsabilità condivise; saper acquisire le competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui si vive e di diventare partecipi della propria rigenerazione socioeconomica. Idee in azione è gratuito per le scuole e ufficialmente inserito tra le esperienze di P.C.T.O. riconosciute dal MIM. Nel precedente anno scolastico il programma ha visto la partecipazione di oltre 500 classi in tutta Italia, per un totale di circa 26000 studenti coinvolti.   Idee in azione prevede l’erogazione da parte di un docente della classe che può scegliere fra un percorso base (circa 20 ore) e un percorso completo (30 ore). Sono previsti 5 incontri formativi a distanza che accompagnano il docente lungo tutto il percorso. Gli incontri formativi sono riconosciuti dal MIM fino ad un massimo di 16 ore di formazione riconosciuta anche su Piattaforma S.O.F.I.A.

Prossimo Webinar formativo per i docenti tutor: 18/10/23.

Iscrizioni e approfondimenti direttamente sulla piattaforma di JA Italia: https://www.jaitalia.org/programma/idee-in-azione/

 

>>>>> IMPRESA IN AZIONE

Impresa in azione, è il più diffuso programma di orientamento ed educazione imprenditoriale in Italia ed è rivolto preferibilmente ai ragazzi delle 3° e 4° delle scuole secondarie di secondo grado. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Questo processo, per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. Inoltre, Impresa in azione è gratuito per le scuole, ufficialmente inserito tra le esperienze di P.C.T.O. riconosciute dal MIM ed ha un monte ore complessivo che può variare dalle 80 alle 100 ore di attività (da svolgersi in orario curricolare o extracurricolare). In 16 anni, Impresa in azione ha coinvolto 142 mila studenti italiani, oltre 17000 studenti nell’anno scolastico 2022/2023.

Impresa in azione prevede la presenza di un docente, al quale JA mette a disposizione alcune ore di formazione online sul programma. Sono, infatti, previsti sette incontri formativi a distanza che accompagnano il docente lungo tutto il percorso. Gli incontri formativi sono riconosciuti dal MIM fino ad un massimo di 34 ore di formazione riconosciuta anche su Piattaforma S.O.F.I.A (di cui 11 di formazione sincrona online, 10 di formazione in piattaforma, 13 di formazione on the job).

Il programma verrà sviluppato anche con il supporto di un esperto d’azienda volontario con il ruolo di “Dream Coach“, secondo le disponibilità sul territorio. Il Dream Coach porta la propria esperienza e le proprie competenze in classe, operando come un vero e proprio consulente strategico per la mini-impresa di studenti.

Inoltre, JA Italia propone un calendario di incontri formativi rivolti agli studenti iscritti al programma della durata di un’ora e mezza (dalle 10:00 alle 11:30) che permetteranno ai ragazzi di diventare i reali protagonisti del percorso.

Prossimo webinar formativo per i docenti tutor: 18/10/23.

Iscrizioni e approfondimenti direttamente sulla piattaforma di JA Italia: https://www.jaitalia.org/programma/impresa-in-azione/

 

>>>>> Girls Go Circular

Girls Go Circular è un programma educativo finanziato dall'UE che mira a sviluppare nelle ragazze e nei ragazzi competenze digitali, green e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online di 5-6 ore (estendibili a 30 ore) sull’economia circolare e sul riutilizzo sostenibile delle risorse naturali. Possibilità di fruizione in 30 lingue diverse. Consigliato per le classi dalla 1° alla 5°.

Iscrizioni e approfondimenti direttamente sulla piattaforma di JA Italia: https://www.jaitalia.org/programma/girls-go-circular/

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Ja Italia https://www.jaitalia.org/

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi