Concorso “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”
Rivolto agli studenti - iscritti agli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore - degli Istituti scolastici che hanno aderito al Percorso “Accresciamo le competenze!” o Lezioni Olivettiane
Nel 2022 ricorre la celebrazione del Sessantenario della Fondazione Adriano Olivetti (1962–2022) e per commemorare questa importante ricorrenza, dando ulteriore lustro alla figura ed al pensiero di Adriano Olivetti, la Fondazione ha deciso di organizzare – con il sostegno della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio ed in partnership con Si.Camera – il Concorso “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”.
Il Concorso mira a favorire ulteriormente la conoscenza del pensiero e dell’azione di Adriano Olivetti, a sensibilizzare le giovani generazioni e a fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una propria carriera.
Il progetto si rivolge agli studenti - iscritti agli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore - degli Istituti scolastici che hanno aderito al Percorso “Accresciamo le competenze!” (o Lezioni Olivettiane) e si divide in due fasi: una prima di formazione e una seconda rappresentata da un concorso.
La Formazione, prerequisito essenziale per partecipare al concorso, si sostanzia in:
- 4 video-lezioni online in autoformazione sugli aspetti più importanti e suggestivi del modello imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti.
- 3 webinar (da ottobre 2022 a febbraio 2023) sulle nuove frontiere dell’imprenditorialità: dall’impresa sociale alle imprese digitali e startup, fino alle nuove competenze e ai mestieri del futuro.
L’iscrizione al concorso è gratuita e dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2023.
La consegna dell’elaborato, inteso come un prodotto originale della durata massima di 5 minuti se in forma multimediale, oppure compreso tra un minimo di 2 e un massimo di 4 cartelle se in forma scritta, potrà essere trasmesso successivamente entro il 15 marzo 2023.
La premiazione del vincitore si terrà a Ivrea entro la fine dell’anno scolastico, contestualmente alla fruizione del premio, che consiste in una visita studio gratuita al sito Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo” con spese a totale carico degli organizzatori del Concorso.
Sono previsti premi di partecipazione per tutti, consistenti in volumi per la biblioteca scolastica.
Scarica il modulo di iscrizione al concorso »
Per informazioni
Ufficio Cultura e relazioni d'impresa STUDI STATISTICA e PREZZI
statistica@fe.camcom.it - Tel. 0532/783.935-936