Prosieguo Progetto Lezioni Olivettiane: Percorso "Accresciamo le competenze!" - Ed. 2022/2023
Piano formativo rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori, incentrato su competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità e orientamento alle nuove professioni. A cura di Si.Camera in collaborazione con la Fondazione Olivetti.
La Camera di commercio promuove un piano di attività formative messo a punto da Si.Camera, società di formazione del sistema camerale, volto a facilitare l’acquisizione da parte degli studenti di quelle competenze trasversali richiese ed immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
Il Piano ACCRESCIAMO LE COMPETENZE! è rivolto a studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado, ed è incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico come competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni.
Il percorso parte dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità (modello olivettiano), condivide informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole (nuove professioni) e infine passa all’upgrade delle competenze digitali utili per entrare nel mercato del lavoro e nella conoscenza delle opportunità connesse all’autoimpiego.
Il programma prevede una serie di incontri fino a maggio 2023, che le scuole potranno inserire liberamente scegliendo i webinar d'interesse, fra le attività formative dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Il Piano prevede la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una sessione asincrona (autoformazione) per l’Ambito Studenti (complessive 40 ore di lezione) e 5 sessioni (per 10 ore di lezione) per l’Ambito Docenti.
Tutte le lezioni saranno registrate e messe a disposizione dei docenti (nel Centro Didattico Telematico) così che i seminari ed i workshop realizzati in diretta possano essere seguiti anche in differita dalle classi laddove ciò sia più rispondente alle esigenze programmatorie e formative dei singoli Istituti.
Per chi volesse partecipare, è stata predisposta una scheda di adesione da restituire all’ufficio via mail (statistica@fe.camcom.it).
scarica la scheda di adesione »
scarica il piano dettagliato delle attività »
Per informazioni
Ufficio Cultura e relazioni d'impresa
STUDI STATISTICA PREZZI
Tel. 0532.783.936-935
e-mail: statistica@fe.camcom.it