Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Statistica, Studi e Informazione Economica Scuola - Lavoro Iniziative ASL 2018-2019 Alternanza Scuola-Lavoro: il progetto "Job Learn Week"

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Alternanza Scuola-Lavoro: il progetto "Job Learn Week"

ultima modifica 17/10/2018 10:27

Una settimana, dal 15 al 20 ottobre, dedicata ai matching fra imprenditori, insegnanti ed allievi nell'ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro già programmati dalle scuole

Alternanza Scuola-Lavoro: il progetto "Job Learn Week"

Alternanza Scuola Lavoro - Formazione

Una idea nata fra le varie iniziative attivate dalla Camera di commercio nell'ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro con la preziosa collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale, della prof.ssa Anna Guglielmetti (Gruppo di Intervento per l’Alternanza dell’Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna) e dell'ANPAL dopo un incontro con alcuni imprenditori.

In tale occasione è emersa la necessità di integrare la comunicazione ed il confronto fra l'imprenditore, il tutor scolastico e l'allievo per meglio esaminare e monitorare, all'interno di alcune esperienze di ASL le previsioni sui fabbisogni occupazionali e professionali delle imprese.

Grazie a questi suggerimenti è nato "Job Learn Week" la settimana di approfondimento, dedicata ad alcuni percorsi di ASL già attivati dalle scuole, dal 15 al 20 ottobre, ecco l'elenco dei progetti:

  • Storie di libri e di Palazzi: itinerari fra le Biblioteche di Unife - una idea del Liceo Scientifico Roiti e dell'Università agli Studi di Ferrara - Biblioteche di Ateneo - per la realizzazione di schede su dati storici, architettonici e documentali ( in tre lingue) dei palazzi storici che ospitano le Biblioteche dell’Università di Ferrara, attraverso la creazione di un percorso didattico-turistico da mettere a disposizione del pubblico.
  • Mat@Fe - è un progetto fra il Liceo Roiti e l’Università degli Studi di Ferrara per consentire ai ragazzi di creare un reale sondaggio statistico, passando dalla creazione delle domande all'analisi statistica delle risposte con strumenti informatici.
  • Impariamo a creare la Moda: Vanilla Charming Room ospita una studentessa della 5^ M settore Moda dell'IPSIA di Ferrara per accompagnarla ad osservare da vicino tutte le fasi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione del prodotto.
  • Your Life: gli studenti della 4^ "Relazioni internazionali per il marketing" dell'Istituto Bachelet accompagnati da Unicredit in un percorso triennale di educazione finanziaria attraverso una piattaforma digitale per l'autoimprenditiorialità, Business plan e creazione di impresa.
  • Non solo idraulica: uno studente della 5^ A- indirizzo energia - dell'ITI Copernico Carpeggiani presso l'impresa Bracchi  Thomas per imparare  l'installazione, la manutenzione e la riparazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria con anche una vasta componente che riguarda l'elettronica.
  • le Officine meccaniche nell'era del digitale: l' Officina Mingozzi ospita uno studente dell'IPSIA di Ferrara per una attenta formazione nel settore della meccatronica, della diagnostica e dei ricambi auto.
  • Salute e Sicurezza per impianti elettrici e tecnologici: 3 ragazzi della classe 5^ C dell'IPSIA che sperimentano nei cantieri, con l'impresa BRT di Ferrara, la  manutenzione di impianti elettrici e tecnologici, impianti rilevazione fumi; impianti di illuminazione di emergenza, prove su impianti, verifica di quadri elettrici, analisi di conformità di sicurezza elettrica.

 

Sabato 20 ottobre presso la Camera di commercio di Ferrara alle ore 11,00 si svolgerà una conferenza stampa conclusiva del progetto con le testimonianze di tutti i protagonisti: studenti, imprenditori e insegnanti

Per INFO sull'iniziativa : URP camera di commercio - tel. 0532-783802/903/914 urp@fe.camcom.it

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi