Primi risultati provvisori dall'indagine sulla Grande Distribuzione Organizzata (GDO)
Anno di rilevazione: 2021
Si è conclusa il 15 Settembre 2022 la rilevazione sulla Grande Distribuzione Organizzata al 31 dicembre 2021, condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara per conto del Ministero dello Sviluppo economico nel corso dei mesi di giugno e luglio scorsi. I risultati mostrano una situazione ancora in evoluzione rispetto a quanto rilevato lo scorso anno, con un aumento della superficie di vendita complessiva e una crescita anche degli esercizi.
Al contrario di quanto avvenuto in altre realtà territoriali, aumentano in provincia anche i minimercati, ma ad incrementare maggiormente la consistenza e le superfici di vendita sono i supermercati e i grandi magazzini.
In termini di numerosità prevalgono i supermercati, seguiti dai grandi magazzini e dai minimercati; la prevalenza dei supermercati è confermata anche in base alla superficie di vendita complessiva e in riferimento agli addetti.
La rilevazione svolta sulla base di elenchi forniti dal Ministero e verificati con gli uffici comunali competenti, ha contato 224 esercizi, così suddivisi, in ordine decrescente:
- 89 supermercati
- 66 grandi magazzini
- 43 minimercati
- 19 grandi superfici specializzate
- 7 ipermercati.
Rispetto alla precedente rilevazione si riscontra un aumento complessivo di 17 unità, 9 delle quali nel comune capoluogo.
Se la consistenza degli ipermercati è rimasta invariata, 3 in città e 4 in provincia, anche il rapporto di questa tipologia di attività per numero di abitanti non si alza, con meno di 50mila residenti ogni ipermercato, valore più basso della regione. Risultano invece in diminuzione gli addetti.
Crescono di qualche unità i minimercati in provincia ma non nel comune capoluogo, mentre supermercati e grandi magazzini aumentano anche in città.
Riguardo alle superfici, il 31% della superficie di vendita totale (286.640 mq.) si concentra nei supermercati, il 24% negli ipermercati, il 22% nei grandi magazzini, il 19% nelle grandi superfici specializzate e il 4% nei minimercati.
Con riferimento agli addetti, il 41% degli addetti della cosiddetta grande distribuzione organizzata, circa 4.100 unità, è occupato nei supermercati, il 26% negli ipermercati, il 14% nei grandi magazzini, il 12% nelle grandi superfici specializzate e appena il 6% nei minimercati; nello specifico, trattasi, in prevalenza, di addetti femminili, solo 3 su 10 riguardano figure maschili.
Indagine Grande Distribuzione Organizzata, edizione 2022 – Aspetti organizzativi
L’indagine annuale sulla GDO è prevista dal Piano Statistico Nazionale; il titolare è il Ministero dello Sviluppo economico che con circolare ministeriale affida agli uffici di Statistica delle Camere di commercio i compiti di rilevazione. Il coordinamento e la raccolta degli elenchi a livello nazionale, per l’edizione del 2022, sono stati assegnati all’Istituto Tagliacarne. Sui territori gli uffici camerali contattano i comuni della provincia per verificare eventuali nuove aperture, chiusure o modifiche, aggiornano gli elenchi forniti dal Ministero e provvedono alla rilevazione con la raccolta dei dati relativi a superficie di vendita, occupati e collegamenti economici. Le informazioni vengono poi trasmesse al Ministero, che procede ad un’elaborazione in forma aggregata e alla successiva pubblicazione sul sito nella pagina dedicata all’Osservatorio Nazionale del Commercio
(https://osservatoriocommercio.mise.gov.it/), sotto forma di tavole riepilogative, nazionali, regionali e provinciali, contenenti tutti gli elementi dell'indagine; fino a quel momento i dati sono da intendersi provvisori.
L’indagine 2022 relativa agli esercizi attivi al 31 dicembre 2021, si è conclusa il 15 settembre 2022.
Per maggiori informazioni, consultare il cap.6 del volume Informazioni Statistiche 2022 »
Definizioni statistiche
GRANDE SUPERFICIE SPECIALIZZATA: Esercizio al dettaglio operante nel settore non alimentare (spesso appartenente ad una catena distributiva a succursali) che tratta in modo esclusivo o prevalente una specifica gamma merceologica di prodotti su una superficie di vendita non inferiore ai 1.500 mq.
GRANDE MAGAZZINO: esercizio al dettaglio operante nel campo non alimentare che dispone di una superficie di vendita uguale o superiore a 400 mq. e di un assortimento di prodotti, in massima parte di largo consumo, appartenenti a differenti merceologie, generalmente suddivisi in reparti.
SUPERMERCATO: esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare che dispone di una superficie di vendita uguale o superiore a 400 mq. e di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo ed in massima parte preconfezionati nonché, eventualmente, di alcuni articoli non alimentari di uso domestico corrente.
IPERMERCATO: esercizio al dettaglio con superficie di vendita superiore a 2.500 mq., suddiviso in reparti (alimentare e non alimentare), ciascuno dei quali aventi, rispettivamente, le caratteristiche di supermercato e di grande magazzino.
MINIMERCATO: esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare con una superficie di vendita che varia tra 200 e 399 mq e che presenta le medesime caratteristiche del supermercato.
Per informazioni
Ufficio Cultura e relazioni d'impresa
STUDI STATISTICA e PREZZI
statistica@fe.camcom.it - Tel. 0532/783.936-935