Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Metrologia legale VERIFICA STRUMENTI Vigilanza del mercato sugli strumenti

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Vigilanza del mercato sugli strumenti

ultima modifica 21/04/2020 11:03
2.71428571429

La vigilanza del mercato ha lo scopo di assicurare che gli strumenti immessi sul mercato o importati siano stati sottoposti alle dovute procedure di accertamento della conformità, che siano stati rispettati i requisiti di marcatura e di documentazione e che progettazione e fabbricazione siano avvenute in conformità ai requisiti previsti dalla relativa normativa.

L’autorità di vigilanza del mercato sugli strumenti metrici soggetti alle normative europee è il Ministero dello Sviluppo Economico, che si avvale delle Camere di Commercio quali autorità locali competenti per i controlli metrologici.

Le Camere, nello svolgimento dei controlli per iniziativa del Ministero possono avvalersi, se necessario, e comunque se ne avvalgono quando sia richiesta l’effettuazione di prove, dei laboratori di taratura accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 – Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

La vigilanza è effettuata anche nei luoghi dove gli strumenti sono stati messi in servizio.

Anche la vigilanza sugli strumenti soggetti alla normativa nazionale la vigilanza è effettuata della Camere di Commercio con identica possibilità di avvalersi di laboratori accreditati per lo svolgimento di prove.

Per l’esecuzione dei controlli ai funzionari delle Camere di commercio preposti è consentito l’accesso ai luoghi di fabbricazione, di immagazzinamento e di commercializzazione degli strumenti e il prelievo degli strumenti per l’effettuazione di esami e prove.

Dell’esito dei controlli e delle valutazioni effettuate e degli eventuali provvedimenti adottati per gli strumenti nazionali viene data informazione al Ministero dello sviluppo economico, per gli eventuali provvedimenti di competenza dello stesso

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi