Il 20 maggio 2021 la Giornata mondiale della Metrologia
World Metrology Day
In occasione del World Metrology Day, anniversario della convenzione del metro, le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna illustrano i servizi di metrologia legale, a tutela dei consumatori e della trasparenza del mercato.
La Giornata mondiale della metrologia vuole ricordare la firma della Convenzione del Metro, siglata il 20 maggio 1875 e celebrata in più di 80 Paesi, che ha messo le basi per un sistema di misura coerente e confrontabile in tutto il mondo.
E’ promossa dall’Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure (Bipm) e dall’Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale (Oiml).
Measurements for Health, le “misurazioni per la salute” è il tema scelto quest’anno.
L’intento è di diffondere la consapevolezza sull’importanza della misurazione a sostegno della protezione della salute, in un momento in cui l’esperienza e le professionalità delle organizzazioni di metrologia di tutto il mondo sono state coinvolte in breve tempo per affrontare nuove sfide sanitarie nazionali finalizzate soprattutto alla ricerca e alla tutela della condizione fisica.
Su questo tema negli ultimi tempi si stanno confrontando anche gli Ispettori e gli Assistenti metrici, figure tecniche altamente specializzate in servizio nelle Camere di commercio, da sempre impegnate a garantire la correttezza delle transazioni commerciali effettuate con l’utilizzo di uno strumento che stabilisce quanto dobbiamo corrispondere per merci, servizi o prestazioni.
I recenti sviluppi normativi hanno aggiunto anche le funzioni connesse alla sanità pubblica e alla protezione dell’ambiente, alle storiche funzioni di misura legale per le quali è obbligatorio utilizzare strumenti metrici sottoposti ai controlli di legge di cui già si occupavano gli Ispettori e gli Assistenti Metrici delle Camere di commercio, come ad esempio le funzioni di misura giustificate da motivi di interesse pubblico, ordine pubblico, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e diritti e lealtà delle transazioni commerciali.
Le Camere di commercio dimostrano così ancora una volta la loro natura di Enti moderni e dinamici, al passo con le esigenze della comunità e delle Imprese.
In particolare la Metrologia legale, funzione di cui si occupa la Camera di commercio attraverso gli Uffici Metrici, è quel settore della metrologia che si prefigge di assicurare, mediante procedure legislative, amministrative e tecniche, stabilite dalle Pubbliche Autorità, la qualità e la veridicità delle misurazioni effettuate e finalizzate al buon funzionamento della concorrenza e del mercato nell’ambito di scambi economici tra imprese e tra esse e i consumatori, o per altre finalità cui l’ordinamento attribuisce una particolare tutela, come appunto, ad esempio, la sicurezza, la sanità e l’ ambiente.
In un’ottica di libera concorrenza tra imprese lo scopo principale della Metrologia legale è principalmente la tutela del consumatore e la trasparenza del mercato ed in tale ambito molte sono le norme, sconosciute a tanti, che gli Ispettori metrici verificano costantemente.
Ci fidiamo ad acquistare prodotti già confezionati con il peso stampato sulla confezione perché visivamente riteniamo che, ad esempio, quel chilo di farina sia effettivamente un chilo oppure che il peso riportato dalla bilancia sia esattamente quello che andremo a pagare; in tanti casi il prodotto che paghiamo non lo riusciamo neppure a vedere, basti considerare il pieno di carburante che facciamo nelle nostre auto, l’energia elettrica, l’acqua o il gas per riscaldamento che utilizziamo costantemente.
Quante volte ci siamo chiesti all’arrivo di una bolletta un po’ più alta del solito se fosse corretto l’importo o se quella pompa di carburante o quel contatore funzionassero correttamente?
Un’ampia varietà di controlli, tra cui rientra anche il settore orafo nel cui ambito gli Ispettori metrici verificano, tramite analisi di laboratorio, che gli oggetti in metallo prezioso contengano la quantità di oro dichiarato nel marchio di composizione della lega atta a realizzare i gioielli.
Nell’ambito della sicurezza del trasporto stradale invece è compito del Ministero dello Sviluppo Economico, per il tramite degli Uffici Metrici delle Camere di commercio, autorizzare e controllare le officine che installano e tarano i cronotachigrafi, montati a bordo dei mezzi pesanti per verificare il rispetto dei tempi di guida, delle percorrenze e della velocità.
Infine, gli Uffici Metrici collaborano con la Guardia di Finanza e con le altre forze dell’ordine per le attività di verifica congiunte, mettendo a disposizione la dotazione strumentale di alta precisione assicurata dalle Camere di commercio, e la propria competenza.
A livello regionale, gli Uffici Metrici dell’Emilia-Romagna si coordinano per garantire controlli capillari e omogenei su tutto il territorio, e quindi per fornire alle imprese ed ai cittadini garanzia e sicurezza sui servizi e sulle merci acquistate.