Le unità di misura
Le unità di misura legali da utilizzare per esprimere grandezze sono quelle riportate nel capitolo I dell'allegato al DPR 802/1982.
Sono le unità del Sistema Internazionale delle unità di Misura (SI) adottato dalla Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure.
E' un sistema coerente di unità di misura costruito partendo da sette unità di misura fondamentali, una per ognuna delle sette grandezze fisiche dimensionalmente indipendenti; queste unità di misura sono il metro, il chilogrammo, il secondo, l'ampere, il kelvin, la mole e la candela, rispettivamente per le dimensioni lunghezza, massa, tempo, corrente elettrica, temperatura termodinamica, quantità di sostanza, e intensità luminosa.
Per indicare le unità di misura, nelle attività economiche, nei settori della sanità e della sicurezza pubblica e nelle operazioni di carattere amministrativo, agli strumenti di misura impiegati, alle misurazioni effettuate e alle indicazioni di grandezza espresse in unità di misura, si devono usare esclusivamente le denominazioni, le definizioni e i simboli previsti nell'allegato al suddetto DPR 802/1982.
Approfondimenti: