Centri tecnici per il tachigrafo intelligente
Dal 15 giugno 2019, sui pullman che trasportano più di 9 persone compreso il conducente e sui veicoli il cui peso massimo autorizzato superi le 3,5 tonnellate non sono più consentite le installazioni del tachigrafo digitale ed è diventato obbligatorio installare il nuovo tachigrafo intelligente.
L'installazione dei tachigrafi intelligenti è consentita solo ai centri tecnici dotati della specifica autorizzazione ministeriale e forniti delle apposite carte officina per parametrizzare il tachigrafo di nuova generazione.
Invece i dispositivi digitali presenti sui mezzi già immatricolati al 15/6/2019 possono continuare ad essere utilizzati e, in corrispondenza, i centri tecnici autorizzati possono continuare ad effettuare le ordinarie calibrazioni e gli eventuali interventi tecnici.
1 Dispositivo Interfaccia DSRC del Tachigrafo Intelligente
I veicoli con tachigrafo intelligente avranno un'antenna DSRC (Dedicated Short Range Communication) installata sul parabrezza.
È tramite questa interfaccia DSRC wireless che il tachigrafo intelligente trasmette i dati ai dispositivi di lettura DSRC delle autorità di controllo che eseguono interrogazioni in modo attivo.
Ciò consentirà alle autorità di effettuare un controllo durante la guida e rilevare immediatamente eventuali irregolarità.
2 Ricevitore satellitare (GNSS) del Tachigrafo Intelligente
I veicoli con tachigrafo intelligente monteranno obbligatoriamente anche un'interfaccia per un sistema globale di navigazione satellitare (GNSS).
Il sistema, memorizzando le informazioni sulle posizioni del veicolo, faciliterà l’accertamento delle competenze dei controlli e la plausibilità dei dati di ispezione.
3 Dotazione di nuovi sigilli codificati per i Centri Tecnici autorizzati
Per i tachigrafi intelligenti è previsto un requisito di sigillatura uniforme, che, per la prima volta, si applicherà a tutti i paesi europei.
Ad ogni controllo periodico, tutti i Centri tecnici dovranno verificare l’integrità e la tenuta meccanica del sensore di velocità e - questa è una novità - sigillarla sempre nuovamente. I sigilli dovranno essere acquistati da un fornitore certificato e recare un numero di identificazione univoco.
I Centri tecnici dovranno riportare i codici dei sigilli utilizzati anche sulla targhetta di montaggio.
4 Dotazione di nuovi dispositivi di prova per i Centri Tecnici autorizzati
Il Centro tecnico dovrà dotarsi di un dispositivo di prova dei tachigrafi intelligenti, regolarmente approvato, che consenta di verificare la funzionalità del sistema GNSS e delle nuove tecnologie di prova e diagnostica.
Inoltre il Centro tecnico dovrà dotarsi anche di un dispositivo in grado di colloquiare con il tachigrafo intelligente in tecnologia DSRC per verificare la funzionalità della corrispondente interfaccia.
5 Qualifica del personale e nuove carte dell'officina per i Centri Tecnici autorizzati
I tecnici dei Centri tecnici dovranno ottenere una specifica e documentata formazione per poter operare sui nuovi tachigrafi intelligenti.
Inoltre, appena ricevuta l’autorizzazione ministeriale, dovranno disporre quanto prima della specifica carta officina per operare con i tachigrafi intelligenti.