Soppressione del sistema SISTRI a partire dal 1° gennaio 2019
Novità in tema di adempimenti ambientali per enti ed imprese a partire dal 1° gennaio 2019.
Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), come disposto dall’art. 6 del D.L.n. 135/2018.
Cessa, dunque, qualsiasi attività legata al SISTRI da parte delle Camere di Commercio, in attesa della definizione ed implementazione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che farà capo direttamente al Ministero dell’Ambiente.
In particolare, le Camere di Commercio si sospendono la fissazione degli appuntamenti ed il rilascio dei dispositivi, nonchè l’archiviazione ottica della documentazione cartacea,
Si ricorda che rimane confermato il sistema di tracciabilità cartaceo articolato in: formulari, registri e MUD, previsti agli articoli 188, 189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 nel testo previgente all’introduzione del SISTRI, con l’applicazione delle relative sanzioni previste dall’articolo 258 del medesimo testo.