SISTRI - News
Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti
Soppressione del sistema SISTRI a partire dal 1° gennaio 2019
Novità in tema di adempimenti ambientali per enti ed imprese a partire dal 1° gennaio 2019.
|
|
Prorogato il cosiddetto doppio binario per il sistema di tracciabilità dei rifiuti. |
Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania.
Il Sistema gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell'illegalità.
Al sistema telematico si accede tramite dispositivi elettronici USB.
I compiti delle Camere di Commercio
Le attività relative al SISTRI che le Camere di Commercio devono svolgere sono stabilite nel protocollo d’intesa stipulato da Unioncamere Nazionale con il Ministero dell’Ambiente in data 13 gennaio 2010, e più precisamente riguardano:
- la verifica con il Registro Imprese dei dati anagrafici comunicati dall'impresa al momento dell'iscrizione al SISTRI;
- la ricezione e lo stoccaggio dei dispositivi USB inviati da SISTRI;
- la gestione dei contatti con le imprese per fissare il calendario del rilascio dei dispositivi USB;
- il rilascio dei dispositivi USB a seguito di controllo e verifica della documentazione presentata dalle imprese;
- l’archiviazione elettronica della documentazione raccolta e il trasferimento della documentazione al Ministero.