Vidimazione digitale dei Formulari per l’identificazione dei Rifiuti trasportati ai sensi dell’art. 1, comma 19 del Dlgs 116 del 3 settembre 2020
E' attivo il servizio Vi.Vi. Fir (Vidimazione Digitale dei Formulari per l’identificazione dei rifiuti) messo a disposizione dalla società in house Ecocerved.
Il sistema Vi.Vi.Fir, realizzato da Ecocerved, è online ed a disposizione delle imprese ed enti, che potranno produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, previa registrazione e senza alcun costo per l'utenza.
Si può accedere al servizio mediante autenticazione dell'identificazione dell'identità digitale (CNS, SPID , CIE) dell'utente (persona fisica) autorizzato dall'impresa per la quale andrà ad operare.
L'utente accreditato potrà richiedere la produzione del numero univoco da riportare sul proprio formulario di identificazione del rifiuto, in sostituzione della vidimazione digitale, in due modalità:
- On line accedendo al portale web Vi.Vi.Fir; il sistema dopo avere generato il numero univoco del formulario consente all’utente di produrre un modello prefincato, in formato conforme al decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 145 e contraddistinto dalla presenza di un QR Code. L’utente può stampare il formulario e compilarlo manualmente oppure stampare sul formulario i dati contenuti nel gestionale;
- Applicativamente attraverso il proprio sistema informatico. Interfacciandosi ai servizi applicativi, il sistema informativo gestionale si autenticarsi con le credenziali tecniche e richiede l’emissione dell’identificativo univoco da riprodurre, attraverso il proprio gestionale, sul formulario.
Per accedere al servizio e per maggiori informazioni visitare il portale vivifir.ecocamere.it