Terremoto 2012
Chiunque si occupi seriamente di protezione civile sa che le vittime di calamità naturali hanno bisogno di sostegni concreti che le aiutino a uscire fuori dall'angoscia, dal disorientamento, dal dolore per le perdite subite, ed a ritrovare l'energia per ricominciare a vivere nella normalità, per progettare e ricostruire. L'unica fonte di rassicurazione per chi ha perso sicurezza sono i fatti a breve, medio e lungo termine: aiuti immediati, interventi della durata necessaria affinché la popolazione possa riprendere a camminare con le proprie gambe, nonchè misure di prevenzione affinché i rischi legati al ripetersi di calamità siano ridotti nei limiti del possibile.
Per questi motivi, la Camera di Commercio di Reggio Emilia sta attivando una serie di interventi concreti a sostegno delle imprese danneggiate, per aiutare il tessuto economico locale a rialzarsi prontamente e riprendere con entusiasmo il proprio lavoro:
- Fondo straordinario per far fronte alle necessità della ricostruzione
- Contributi a fondo perduto per la ripresa delle attività economiche
- Fondo straordinario per il pagamento dei crediti vantati nei confronti della Pubblica amministrazione
- Sospensione pagamento diritto annuale ( art.8 comma 1 punto 2 D.L. 74/2012)
- Sospensione sanzioni Registro Imprese, Repertorio Economico Amministrativo (REA), Albo Imprese Artigiani ( art.8 comma 1 punto 7 e commi 4, 5 D.L. 74/2012 )
- Rete di ascolto e di supporto agli imprenditori in difficoltà, in sinergia con il Sistema Sanitario Locale