Lezioni di territorio - Cultura ebraica a Ferrara
Un'edizione speciale che si svolgerà tra ottobre e novembre 2008
Questa edizione speciale è dedicata all’approfondimento della cultura ebraica ferrarese in occasione della ricorrenza dei settant’anni della promulgazione delle leggi razziali; un’occasione formativa e culturale che si pone l’obiettivo primario di avvicinare ai caratteri fondamentali dell’ebraismo ferrarese e di qualificare l’offerta turistica e i suoi operatori.
Lezioni di Territorio, iniziativa realizzata dalla Provincia di Ferrara e dalla Camera di Commercio di Ferrara, vede per questo importante nuovo appuntamento la collaborazione con Associazione Guide Estensi, Comunità Ebraica di Ferrara, Istituzione Castello Estense, IBC Emilia Romagna, l’Istituto di Storia Contemporanea, Servizi di Documentazione Storica, Centro Etnografico Ferrarese e Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara.
Una collaborazione importante che avvicinerà gli operatori ferraresi alla mostra a carattere storico documentario L’Offesa della razza, razzismo e antisemitismo nell’Italia fascista a cura dell’IBC Emilia Romagna che si terrà dal 19 ottobre al 18 novembre nell’Imbarcadero del Castello Estense.
Ad ogni seminario, per ragioni organizzative è consentita la partecipazione di un massimo di 50 persone. Le prenotazioni devono pervenire entro 5 giorni antecedenti la data del seminario prescelto via mail lauretta.pozzati@provincia.fe.it oppure fax 0532 299632 indicando nome, cognome, struttura, ente di appartenenza e recapito telefonico.