Come firmare digitalmente un documento
ultima modifica
18/08/2023 07:55
DOTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE Per firmare digitalmente un documento è necessario avere una semplice dotazione hardware e software:
Se il firmatario è dotato di Token USB non deve installare il lettore e il software di firma. CARATTERISTICHE DEL DOCUMENTO DA FIRMARE DIGITALMENTE Il documento informatico da firmare digitalmente deve essere redatto in un formato statico (es. PDF/A studiato appositamente per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici). Ad esempio, i documenti nei formati più diffusi come .doc (Word), .xls (Excel), .odt, .ods (Open Office), non sono idonei per essere firmati digitalmente in quanto sono modificabili anche dopo la sottoscrizione (quindi anche con l'estensione .p7m). Pertanto, tutti i documenti redatti in formato diverso dallo standard PDF/A devono essere convertiti. COME CONVERTIRE UN DOCUMENTO NEL FORMATO PDF/A Chi utilizza il software LibreOffice (scaricabile dal sito http://it.libreoffice.org ) può convertire il documento con la funzione "Esporta PDF " (File - Esporta pdf - selezionare "PDF/A-1a"). Anche le ultime versioni di Microsoft Office consentono la conversione in PDF/A tramite la funzione Esporta - PDF - Opzioni: formato ISO PDF/A. Se invece si utilizzano altri software è necessario dotarsi di uno strumento di conversione come Pdf Creator scaricabile gratuitamente dal sito http://www.pdfforge.org. Dopo l'installazione del programma, nell'elenco stampanti sarà aggiunta una nuova stampante virtuale"PDF Creator". Per convertire il documento sarà sufficiente stampare selezionando la stampante PDF Creator (azioni da eseguire: File - Stampa - scegliere PDF Creator - ok). Comparirà la seguente schermata:
.
Automaticamente si ritorna nella schermata precedente:
UTILIZZO DEL SOFTWARE DI FIRMA FIRMA4NG Dopo la conversione del documento nel formato PDF/A, per firmarlo digitalmente attenersi alle seguenti istruzioni:
ALTRI FORMATI DI FIRMA DIGITALE: LA FIRMA PDF (FORMATO PADES) L'art. 21 della Deliberazione del CNIPA n. 45 del 21/05/2009 ammette l'utilizzo di formati di firma diversi dallo standard ".p7m" (formato CADES): uno di questi formati alternativi è la cosiddetta firma PDF (formato PADES). Questa tipologia di firma permette di aprire e verificare il file firmato anche con Adobe Reader (dalla versione 9 in poi), senza la necessità di installare il software di firma. Il formato PADES non è accettato per la firma di atti e documenti da depositare al Registro delle Imprese, pertanto è consigliato utilizzare la firma digitale PDF solamente se l'Ente ha espressamente dichiarato di accettare questa tipologia di firma, facendone menzione nei procedimenti amministrativi in cui si applica e nel proprio sito web. |
|