A Ferrara oltre 1 impresa su 5 è ‘rosa’ confermandosi la provincia con maggiore incidenza di imprese femminili in Regione
Commercio, ristorazione e agroalimentare valgono un terzo dell'imprenditoria femminile ferrarese.
Le 7.295 imprese attive “in rosa” della provincia incidono, sul totale delle imprese attive (31.745), per il 23% (solo 3 anni fa erano il 21,9%).
Circa 7 su 10 sono imprese individuali.
In continua crescita risultano le donne che scelgono come forma giuridica la società di capitale, mentre le imprese individuali e le società di persone nel corso del 2018 sono diminuite; le loro contrazioni hanno determinato un lieve calo nel numero complessivo di imprese femminile.
Ferrara è prima in Emilia-Romagna per numero di imprese femminili, che costituiscono l’8,6% del totale regionale e lo 0,6% di quello nazionale, distanziando Piacenza e Rimini per oltre un punto percentuale.
Le attività si concentrano in alcuni settori: il 25,5% opera nel settore del commercio, il 19,9% nel settore agricolo. A seguire troviamo altre attività di servizi (13,6%), i servizi di alloggio e ristorazione (11,8%) e le attività manifatturiere (6,2%).
consulta tutti i Dati dell'imprenditoria Femminile 2018 »
intervista a Gisella Ferri (Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile) »