Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti Documenti old Contributi a imprese ed enti per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro - A.S. 2017-2018

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Contributi a imprese ed enti per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro - A.S. 2017-2018

— archiviato sotto:
ultima modifica 12/02/2019 09:27 — scaduto

BANDO CHIUSO
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: DAL 17 APRILE AL 9 NOVEMBRE 2018 

DISPONIBILI LE GRADUATORIE DI AMMISSIONE/LIQUIDAZIONE DELLE DOMANDE:
1^ tranche: domande inviate fino al 9 luglio 2018  vedi la graduatoria »
2^ tranche: domande inviate fino al 10 agosto 2018  vedi la graduatoria »
3^ tranche: domande inviate fino al 28 settembre 2018 vedi la graduatoria »
4^ tranche: domande inviate fino al  9 novembre 2018 vedi la graduatoria »

La Camera di commercio di Ferrara, in applicazione delle funzioni ad essa assegnate dalla Legge 107/2015 (c.d. Legge sulla “Buona Scuola”) e dal D.Lgs. 219/2016 in materia di alternanza scuola/lavoro, nonchè per favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, intende promuovere:

  • l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro da realizzarsi nel corso dell' A.S. 2017/2018;

  • l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro

Vedi la sezione di questo sito dedicata all'alternanza scuola lavoro »

Soggetti Beneficiari (art. 3 del bando)

Possono presentare richiesta per ottenere i contributi:

  • le imprese con sede legale e/o unità locale operativa (con esclusione delle unità locali classificate quali magazzino o deposito) in cui si realizza il percorso di alternanza scuola lavoro nella provincia di Ferrara, iscritte al Registro Imprese o al REA della Camera di commercio di Ferrara;
  • gli enti privati (es. associazioni, fondazioni, enti no profit, ecc.) che siano iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di commercio di Ferrara

che risultino iscritti nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro.

Interventi ammissibili (art. 5 del bando)

Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) realizzati nel periodo dal 1° settembre 2017 al 30 settembre 2018 nella sede legale e/o unità locale dell'impresa/ente localizzato nella provincia di Ferrara, intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri/Enti di formazione professionale previsti dal bando, sulla base di apposite convenzioni.

Oggetto del contributo sono le spese sostenute per l'attività svolta dal tutor aziendale per la progettazione e organizzazione del percorso di Alternanza scuola-lavoro (ASL).

Il tutor aziendale, potrà essere designato dall’impresa anche tra soggetti esterni alla stessa e dovrà essere in possesso di esperienza e di competenze professionali adeguate per garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal percorso formativo e assicurare il raccordo tra la struttura ospitante e l’istituzione scolastica.

Ammontare del contributo (art. 6 del bando)

Il contributo a fondo perduto sarà pari a:

  • 300 euro per ciascuna convenzione di ASL che riguardi complessivamente da 1 a 2 studenti;

  • 500 euro per ciascuna convenzione di ASL che riguardi complessivamente da 3 a 4 studenti;

  • 800 euro per ciascuna convezione di ASL che coinvolga complessivamente da 5 a 6 studenti;

  • 1000 euro per ciascuna convenzione di ASL che coinvolga complessivamente più di 7 studenti.

fino ad un massimo di 3 convenzioni ammissibili.

Nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili verrà riconosciuto un ulteriore importo di 200 euro per convenzione.

Il contributo concesso sarà erogato solo a fronte di un percorso di ASL effettivamente svolto e documentato secondo quanto previsto all' art.7. Presentazione della domanda di contributo.

Modalità d'invio (art. 7 del bando)

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 10.00 del 17 aprile 2018 alle ore 24.00 del 9 novembre  2018.
Della eventuale chiusura anticipata del bando verrà data notizia direttamente su questo sito. La trasmissione delle domande di contributo potrà essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio:

protocollo@fe.legalmail.camcom.it

Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere in allegato il modulo di domanda in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante del richiedente indicando quale oggetto del messaggio:

"Bando per la concessione di contributi alle imprese per l'attivazione di percorsi di
alternanza scuola lavoro 18AL-PROM”

E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda. Si invita a consultare attentamente il testo del bando per verificare le modalità per l'invio tramite Posta Elettronica Certificata.

E' consentito l'invio di una sola domanda sul presente bando, a conclusione delle attività, anche se facente riferimento a più convenzioni di ASL.

Nel caso in cui l'interessato non disponga di adeguati strumenti informatici e telematici (collegamento internet, firma digitale, ecc.) è ammesso il conferimento di apposita PROCURA speciale con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 bis, del D.P.R. 445/2000. In tal caso la documentazione con la trasmissione per via telematica dovrà essere depositata con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesta la corrispondenza della copia informatica con l'originale cartaceo. Per i documenti con rilevanza fiscale, tale dichiarazione sostitutiva viene resa ai sensi dell'art. 19 bis del D.P.R. 445/2000. Le domanda prive della sottoscrizione digitale del legale rappresentante del richiedente o della procura speciale saranno considerate inammissibili.

Per l'assolvimento dell'imposta di bollo è necessario acquistare una marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione della domanda e riportare sul modulo di domanda, nella cella dedicata, il relativo numero identificativo (seriale).

La marca stessa deve essere inoltre applicata nella copia cartacea della domanda, annullata con sigla o altra procedura di annullamento e conservata nella pratica originale per 5 anni per eventuali controlli.

marca da bollo

 


Per informazioni: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità

 

vedi il bando »

vedi il modulo di domanda »

vedi il modulo di procura per l'intermediario abilitato »

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi