Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2022
Al via la nuova edizione del Bando Voucher digitali I4.0: contributi a fondo perduto per le PMI che investono nella transizione digitale. Presentazione delle domande a progetto concluso dal 27 settembre all'11 novembre 2022.
BANDO CHIUSO alle ore 12.00 dell'11 novembre 2022
Graduatorie domande ammesse e liquidate:
Sessione 1
Sessione 2
Graduatoria generale
Ammissione domanda TOP SECRET dopo revisione
La Camera di commercio di Ferrara, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e del progetto "Punto Impresa Digitale", sostiene le iniziative di digitalizzazione delle PMI ferraresi di tutti i settori economici, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 4.000,00 euro a impresa.
Le risorse stanziate per l'anno 2022 dalla Camera di commercio di Ferrara ammontano a € 150.000,00.
L'edizione 2022 del Bando Voucher digitali I4.0 prevede l'invio della domanda di contributo solo se l'intervento è pienamente realizzato e concluso. La modulistica prevede una relazione finale delle attività svolte e la presentazione di tutte le fatture debitamente pagate.
Cosa può essere finanziato
Sono ammissibili tutte le spese di cui all'articolo 6 del bando sostenute dall' 1 gennaio 2022 fino al giorno di presentazione della domanda di contributo (si fa riferimento alla data del documento di spesa). Le fatture devono essere accompagnate da copia dei pagamenti effettuati.
Gli interventi devono prevedere l'utilizzo di almeno una delle tecnologie tra quelle indicate all' Elenco 1 dell'art. 2, comma 2 del bando (e riportate nel modulo di domanda).
SPESE AMMISSIBILI |
SPESE ESCLUSE |
---|---|
|
|
Chi può richiedere il contributo
Le micro, piccole o medie imprese ferraresi di tutti i settori, attive e non in difficoltà, che sono iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di commercio di Ferrara e che hanno una sede legale e/o un’unità locale operativa in provincia di Ferrara, in possesso dei requisiti previsti all'articolo 4 del bando.
Le imprese già beneficiarie del contributo sulle edizioni 2020 e 2021 del Bando Voucher Digitali I 4.0
non potranno presentare domanda sul bando 2022.
Intensità del contributo
Il contributo a fondo perduto, concesso in regime de-minimis, ammonta al 50% delle spese ammissibili fino a un importo massimo di € 4.000 per impresa.
Premialità: oltre al contributo massimo concedibile di € 4.000,00 verrà riconosciuta una premialità di € 250,00 alle imprese femminili o giovanili (in alternativa) e a quelle in possesso del rating di legalità, fino a un importo massimo di € 500,00 di premialità aggiuntiva per impresa.
L'investimento minimo ammissibile al contributo è di € 2.000,00.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov) e poi su “Contributi alle Imprese” nella sezione “Altri adempimenti camerali”.
Non è ammessa la procura a intermediari. E` previsto l`invio di una sola domanda per impresa.
L'invio telematico delle pratiche è completamente gratuito.
Vale l'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento del fondo disponibile.
Non è possibile precaricare la domanda nella piattaforma Web Telemaco, che è operativa per l'invio dalla data ed orario di apertura del bando. E' possibile predisporre anticipatamente la documentazione da allegare al Modello Base in fase di invio della pratica: |
---|
Invio della domanda con Web Telemaco
Per compilare ed inviare correttamente la domanda di contributo si prega di consultare le due guide e la presentazione pubblicate di seguito:
vedi le slides "Creazione di una pratica di richiesta contributo"
vedi la Guida Infocamere per la "pratica telematica contributi" »
(guida ufficiale Quick reference")
vedi la Guida alla compilazione della "pratica telematica contributi" »
(guida operativa con istruzioni per le singole fasi di creazione, invio e avanzamento della pratica)
La domanda di contributo su questo bando prevede l'imposta di bollo di € 16,00, che verrà assolto in modo virtuale dalla Camera di commercio di Ferrara (Aut. n. 6519/00/II del 21/7/2000). Il richiedente dovrà avere un credito pari o superiore a € 16,00 sul conto prepagato di Webtelemaco, sezione Diritti. In mancanza di tale credito, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio
Per procedere all'invio della domanda telematica i beneficiari dovranno preliminarmente:
- attivare un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e mantenimento;
- dotarsi di un dispositivo di firma digitale (token o smartcard) intestato al legale rappresentante;
- essere in possesso di una casella PEC, cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive;
- assicurarsi che il conto prepagato Webtelemaco, sezione DIRITTI, abbia un credito pari o superiore a € 16,00 per l'assolvimento dell'imposta di bollo prevista dal bando
Per inviare la domanda di contributo su questo bando selezionare dal menu a tendina il bando " Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2022 - codice 22VD" |
---|
La "pratica di richiesta contributo" sarà composta:
- dal Modello Base (obbligatorio) in formato .xml
- dal Modulo di Domanda (obbligatorio) in formato pdf.p7m, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa richiedente
- dal Report di Self Assessment di maturità digitale dell'impresa richiedente
- dall'eventuale Modulo Ulteriori fornitori (se previsto) in formato pdf.p7m, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa fornitrice (1)
- da fatture e copie pagamenti eseguiti (obbligatori) in formato pdf, relativi alle spese elencate nel modulo di domanda
- da eventuali altri allegati (facoltativi) in formato pdf.
1) Per i servizi di formazione o consulenza.
Le domande prive dei modelli obbligatori previsti, debitamente firmati digitalmente, non saranno tenute in considerazione.
Assistenza sulle pratiche telematiche
Per problemi tecnici su Web Telemaco utilizzare il servizio di assistenza on line www.registroimprese.it/assistenza. Selezionando l'argomento di interesse (es. Adesione a Telemaco, Accesso a Telemaco o Pratiche) si può prenotare un appuntamento telefonico.
Per chiarimenti sulla compilazione della modulistica di Web Telemaco o del bando rivolgersi all'Ufficio Promozione:
promozione@fe.camcom.it
tel. 0532 783821 - 777 - 813 - 820
Chi puo` fornire assistenza
GESTIONE ISTRUTTORIE DOMANDE
Alessandra Pacetti tel. 0532-783821
mail: promozione@fe.camcom.it
DIGITAL EXPERT
Daniele Spadoni, tel. 0532-783777
mail: daniele.spadoni@icoutsourcing.it oppure promozione@fe.camcom.it
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive; si consiglia di leggere attentamente nel dettaglio il testo del bando.