Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2017
A sostegno delle iniziative di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
BANDO CHIUSO IL 9 febbraio 2018
Pubblicate le graduatorie di ammissione
Graduatoria domande Misura A »
Graduatoria domande Misura B »
Termine per l'invio delle rendicontazioni: 30 novembre 2018
Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, le piccole e le medie imprese come definite dall’All. I al Reg. n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Risorse disponibili
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 150.000,00 suddivise come da tabella seguente:
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Misura A: euro 70.000,00 per progetti indirizzati all'introduzione di tecnologie con modalità e obiettivi condivisi da più imprese (da 4 a 20). I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente.
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Misura B: euro 80.000,00 riservati alle singole imprese per servizi di formazione e consulenza volti all'introduzione delle tecnologie. Il beneficiario del voucher è la singola impresa che presenta domanda di agevolazione.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta scegliendo tra le Misure A e B.
Valore del voucher
- Misura A - fino a euro 10.000,00 nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre la premialità di cui all'art. 13 del bando, relativo al rating di legalità;
- Misura B - fino a euro 10.000,00 nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre la premialità di cui all'art. 13 del bando, relativo al rating di legalità;
Spese ammissibili
- Misura A: sono ammissibili esclusivamente spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del bando. Il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). Le spese per formazione sono ammissibili esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando e nel limite del 30% del totale della spesa prevista dall’impresa.
- Misura B: sono ammissibili le spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando erogati dai fornitori descritti nella “Scheda Misura B”. Sono altresì ammissibili le spese per formazione esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando e nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall’impresa.
Tali spese devono essere riferite agli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0, e nello specifico:
Elenco 1 |
Elenco 2 |
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Utilizzo delle tecnologie di cui agli all. A e B
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Utilizzo di altre tecnologie digitali
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soluzioni per la manifattura avanzata | sistemi di e-commerce |
manifattura additiva | sistemi di pagamento mobile e/o via Internet |
realtà aumentata e virtual reality | sistemi EDI, electronic data interchange |
simulazione | geolocalizzazione |
integrazione verticale e orizzontale | sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) |
Industrial Internet e IoT | tecnologie per l’in-store customer experience |
cloud | RFID, barcode, sistemi di tracking |
cybersicurezza e business continuity | system integration applicata all’automazione dei processi |
Big data e analytics |
Tutte le spese possono essere (state) sostenute a partire dalla data del 1° luglio 2017 e fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
Modalità d'invio delle domande
Le domande potranno essere inoltrate tra le ore 10.00 del giorno 19 dicembre 2017 e le ore 24.00 del 9 febbraio 2018 (salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento anticipato delle risorse disponibili). Della eventuale chiusura anticipata del bando verrà data notizia direttamente su questo sito.
La trasmissione delle domande di contributo potrà essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di commercio:
protocollo@fe.legalmail.camcom.it
Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere in allegato il modulo di domanda (A o B ) in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante dell'impresa richiedente indicando quale oggetto del messaggio:
"Bando Voucher Digitali I4.0 2017 - 17VD-PROM"
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.
Nel caso in cui l'interessato non disponga di adeguati strumenti informatici e telematici (collegamento internet, firma digitale, ecc.) è ammesso il conferimento di apposita PROCURA speciale con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 bis, del D.P.R. 445/2000. In tal caso la documentazione con la trasmissione per via telematica dovrà essere depositata con DSAN che attesti la corrispondenza della copia informatica con l'originale cartaceo. Per i documenti con rilevanza fiscale, tale dichiarazione sostitutiva viene resa ai sensi dell'art. 19 bis del D.P.R. 445/2000. Le domande prive della sottoscrizione digitale del legale rappresentante o della procura speciale saranno considerate inammissibili. |
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Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive. Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del bando per verificare le modalità di invio tramite PEC, i criteri di valutazione delle domande per la formazione della graduatoria e ogni ulteriore dettaglio.
Per l'assolvimento dell'imposta di bollo è necessario acquistare una marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione della domanda e riportare sul modulo di domanda, nella cella dedicata, il relativo numero identificativo (seriale) La marca stessa deve essere inoltre applicata nella copia cartacea della domanda, annullata con sigla o altra procedura di annullamento e conservata nella pratica originale per 5 anni per eventuali controlli.
Per ogni aspetto di dettaglio si rinvia al testo integrale del bando.
Per informazioni:
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
vedi il bando »
Modulistica per presentare domanda - BANDO CHIUSO
MISURA A
Modulo di domanda Misura A »
(sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa richiedente/beneficiaria del contributo)
Modulo progetto Misura A »
(sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto proponente)
Dichiarazione di adesione al progetto e scelta Responsabile Tecnico »
(sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa richiedente/beneficiaria del contributo)
Dichiarazione possesso requisiti Responsabile Tecnico »
(sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto individuato quale responsabile tecnico)
MISURA B
Modulo di domanda Misura B »
(sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa richiedente/beneficiaria del contributo)
Autodichiarazione ulteriori fornitori Misura B »
(sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto "ulteriore fornitore")
MISURA A e B
Modulo di procura per l’intermediario abilitato »