Bando a sostegno di programmi integrati sullo sviluppo d'impresa presentati dalle associazioni territoriali di categoria - anno 2022
Le proposte progettuali possono essere presentate anche da loro società di servizi o da enti di formazione ad esse collegati. Valorizzazione, sviluppo, internazionalizzazione, emergenza Covid-19 e sostegno ai giovani e alla neo imprenditorialità.
RISORSE STANZIATE: € 50.000
Graduatoria generale delle domande ammesse
Sessioni 1 - 2 - 3 - 4
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammessi al contributo i progetti che prevedano un coinvolgimento di imprese con riferimento ai seguenti ambiti di intervento:
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Turismo ed attrattività, anche attraverso la valorizzazione delle produzioni locali e la tutela della legalità;
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Lavoro, sviluppo e rafforzamento, anche mediante azioni di sistema, della posizione competitiva sui mercati internazionali;
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Consolidamento, sviluppo e riposizionamento aziendale (ad esempio: analisi e mercato; organizzazione e change management; pianificazione e controllo di gestione, trasmissione d'impresa);
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Giovani generazioni, sostegno all'imprenditorialità in tutte le sue declinazioni (ad esempio: orientamento e matching tra domanda e offerta di lavoro, iniziative a supporto del sistema universitario e della formazione,valorizzazione delle start up, diffusione della cultura d'impresa)
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Covid-19, politiche, progetti ed attività a sostegno delle imprese.
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LE PROPOSTE PROGETTUALI
Ciascuna associazione di categoria, le relative società di servizi o gli enti di formazione ad esse collegate, con sede legale o unità locale operativa ed attività nella provincia di Ferrara, può presentare nel 2022 fino a 3 proposte riferite alle linee di intervento liberamente scelte tra quelle previste.
Nel caso di associazione di categoria interprovinciale, le proposte progettuali potranno essere presentate anche da società di servizi o enti di formazione ad esse collegate con sede legale o unità locale operativa al di fuori della provincia di Ferrara, a condizione che i progetti coinvolgano anche imprese localizzate nella provincia di Ferrara.
In caso di presentazione di progetti congiunti da parte di più associazioni si farà riferimento, ai fini del calcolo dei 3 progetti annuali, al capofila/richiedente.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse esclusivamente le spese espressamente previste dal progetto, debitamente documentate, sostenute e comprovate da titoli di spesa emessi a partire dall' 1° gennaio 2022 per:
- servizi e consulenze esterne di valutazione e assistenza alle imprese partecipanti e per l’organizzazione di incontri istituzionali, incontri d’affari, ricerca partner e per missioni all’estero;
- beni, servizi e consulenze esterne per realizzazione di eventi progetti ed attività, anche in modalità remota, di informazione, formazione ed assistenza sia in forma collettiva che individuale, su tematiche rilevanti ai fini della gestione delle esigenze indotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19;
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beni e servizi per la realizzazione di visite aziendali, seminari, workshop, convegni, incoming di operatori esteri (esclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio), altri eventi promozionali (quali ad esempio: sfilate, degustazioni, mostre);
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la partecipazione ad eventi fieristici, esclusivamente in forma collettiva (quali: affitto dello spazio espositivo collettivo, allestimento dello stand collettivo, trasporti, interpreti e hostess);
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studi volti a valutare la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi, di servizio, ad esclusione degli studi generali congiunturali e di presentazione paese;
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ideazione, produzione, traduzione e stampa di materiali informativi e promozionali collettivi, formativi, siti web;
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il personale effettivamente impiegato per la realizzazione del progetto, per un importo non superiore al 30% del valore delle voci a), b), c), d), e) e f).
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
L'intensità del contributo concedibile sarà il 60% delle spese ammissibili, e comunque non superiore ad euro 6.000,00.
In caso di minori costi rendicontati per la realizzazione del progetto il contributo sarà ricalcolato nella misura del 60% delle spese effettivamente sostenute.
Riceveranno una premialità aggiuntiva i progetti che coinvolgano due o più associazioni di categoria/società di servizi/Enti di formazione collegate ad associazioni diverse.
In tal caso, l'intensità del contributo è aumentata al 70%, nel limite massimo di euro 7.000,00.
PERIODO DI PRESENTAZIONE
Le domande potranno essere presentate:
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dalle ore 10.00 del 15 febbraio 2022 e fino alle ore 16.00 del 31 ottobre 2022.
L'eventuale chiusura anticipata del bando per esaurimento risorse sarà tempestivamente pubblicata su questo sito, che avrà valore di comunicazione ed informativa a tutti gli effetti.
INVIO DELLA DOMANDA CON WEBTELEMACO
Le domande di contributo dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando la piattaforma Webtelemaco di Infocamere, previo registrazione al servizio http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov.
Le domande inviate secondo altre modalità non saranno tenute in considerazione.
L'invio telematico delle pratiche è completamente gratuito.
Per compilare ed inviare correttamente la domanda di contributo si prega di consultare le slides e le guide pubblicate di seguito:
vedi le slides "Creazione di una pratica di richiesta contributo" »
vedi la Guida Infocamere per la "pratica telematica contributi" »
vedi la Guida alla compilazione della "pratica telematica contributi" »
(guida operativa con istruzioni per le singole fasi di creazione, invio e avanzamento della pratica)
Per procedere all'invio della domanda telematica i beneficiari dovranno preliminarmente:
- attivare un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e mantenimento;
- dotarsi di un dispositivo di firma digitale (token o smartcard) intestato al legale rappresentante;
- essere in possesso di una casella PEC, cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive;
- assicurarsi che il conto prepagato Webtelemaco abbia un credito pari o superiore a euro 16,00 per l'assolvimento dell'imposta di bollo prevista dal bando
L'imposta di bollo di € 16,00 prevista dal bando verrà assolta in modo virtuale dalla Camera di commercio di Ferrara (Aut. n. 6519/00/II del 21/7/2000). Il richiedente dovrà avere un credito di almeno € 16,00 sul conto prepagato di Webtelemaco, in mancanza del quale la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio.
La "pratica telematica richiesta contributi" sarà quindi composta da:
- Modello Base (obbligatorio) in formato xml.p7m
- Modulo di domanda (obbligatorio) in formato pdf.p7m
- eventuale modulo de minimis impresa beneficiaria, in formato pdf.p7m
- altri allegati utili per l'istruttoria (preventivi o fatture), in formato pdf.p7m
Le domande prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente non saranno tenute in considerazione.
ASSISTENZA WEB TELEMACO
per problemi tecnici su Webtelemaco utilizzare il servizio di assistenza on line www.registroimprese.it/assistenza. Selezionando l'argomento di interesse (es. Adesione a Telemaco, Accesso a Telemaco o Pratiche) si può prenotare un appuntamento telefonico.
ISTRUTTORIA E CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
L’ammissione al contributo avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino a esaurimento dei fondi disponibili, previa verifica della sussistenza dei requisiti formali della domanda e sostanziali dei progetti.
RENDICONTAZIONE
Le iniziative ammesse al contributo dovranno essere rendicontate al massimo entro il 31 marzo 2023, pena la revoca del contributo.
La rendicontazione andrà trasmessa esclusivamente utilizzando la "pratica telematica di rendicontazione" di Webtelemaco, facendo riferimento al numero di protocollo inviato via mail dal sistema al momento dell'invio della domanda. Tale numero va inserito in fase di rendicontazione per poter agganciare la pratica di contributo cui fa riferimento (vedi slide n. 3).
vedi le slides "Creazione di una pratica di rendicontazione"
La "pratica di rendicontazione" sarà composta da:
- Modello Base (obbligatorio) in formato xml.p7m
- Modulo di rendicontazione (obbligatorio) in formato pdf.p7m
- Allegati (fatture e pagamenti, materiale informativo e altra documentazione relativa all'iniziativa realizzata) in formato pdf.p7m
Le rendicontazioni prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente non saranno tenute in considerazione.
Per informazioni
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Alessandra Pacetti tel. 0532 783.821
Email: promozione@fe.camcom.it
Scarica il modulo di domanda 2022 »
Scarica il modulo di adesione al progetto per impresa beneficiaria 2022 »