Bando a sostegno di programmi integrati sullo sviluppo d'impresa presentati dalle associazioni territoriali di categoria
Le proposte progettuali possono essere presentate anche da loro società di servizi o da enti di formazione ad esse collegati. Sono finanziabili anche le attività a sostegno delle imprese durante l`emergenza Covid-19.
EDIZIONE 2020: BANDO CHIUSO
BANDO APERTO DALLE ORE 10.00 DELL'1 GENNAIO ALLE ORE 24 DEL 31 OTTOBRE 2020
RISORSE STANZIATE: € 40.000 + € 27.000
Disponibile la graduatoria delle domande ammesse edizione 2019
Graduatoria delle domande ammesse progetti 2020 - Sessione 1
Graduatoria delle domande ammesse progetti 2020 - Sessione 2
Graduatoria delle domande ammesse progetti 2020 - Sessione 3
Graduatoria delle domande ammesse progetti 2020 - Sessione 4
Ambiti di intervento
Sono ammessi al contributo camerale i progetti che prevedano un coinvolgimento di imprese con riferimento ai seguenti ambiti di intervento:
-
Turismo ed attrattività, anche attraverso la valorizzazione delle produzioni locali e la tutela della legalità;
-
Lavoro, sviluppo e rafforzamento, anche mediante azioni di sistema, della posizione competitiva sui mercati internazionali;
-
Consolidamento, sviluppo e riposizionamento aziendale (quali, a titolo di esempio: analisi e mercato; organizzazione e change management; pianificazione e controllo di gestione)
-
Covid-19, politiche, progetti ed attività a sostegno delle imprese.
Soggetti che possono presentare le proposte progettuali
Ciascuna associazione di categoria o, in alternativa, le relative società di servizi o, in alternativa, gli enti di formazione ad esse collegate, con sede legale o unità locale operativa ed attività nella provincia di Ferrara, può presentare, nel corso dell’anno solare, fino a 3 proposte riferite alle linee di intervento liberamente scelte tra quelle previste dal presente bando. Nel caso di associazione di categoria interprovinciale, le proposte progettuali potranno essere presentate anche da società di servizi o enti di formazione loro collegati con sede legale o unità locale operativa al di fuori nella provincia di Ferrara, a condizione che i progetti coinvolgano anche imprese localizzate nella provincia di Ferrara.
In caso di presentazione di progetti congiunti da parte di più associazioni si farà riferimento, ai fini del calcolo dei 3 progetti annuali, al capofila/richiedente.
Spese ammissibili
Sono ammesse esclusivamente le spese espressamente previste dal progetto, debitamente documentate, sostenute e comprovate da titoli di spesa emessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno di svolgimento dell’iniziativa e il 90° giorno successivo alla data di svolgimento o data termine della stessa (farà fede la data del titolo di spesa) per:
- servizi e consulenze esterne di valutazione e assistenza alle imprese partecipanti e per l’organizzazione di incontri istituzionali, incontri d’affari, ricerca partner e per missioni all’estero;
- beni, servizi e consulenze esterne per realizzazione eventi progetti ed attività, anche in modalità remota,di informazione, formazione ed assistenza sia in forma collettiva che individuale, su tematiche rilevanti ai fini della gestione delle esigenze indotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19;
-
beni e servizi per la realizzazione di visite aziendali, seminari, workshop, convegni, incoming di operatori esteri (esclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio), altri eventi promozionali (quali, a titolo d’esempio: sfilate, degustazioni, mostre);
-
la partecipazione ad eventi fieristici, esclusivamente in forma collettiva (quali: affitto dello spazio espositivo collettivo, allestimento dello stand collettivo, trasporti, interpreti e hostess);
-
studi volti a valutare la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi, di servizio, ad esclusione degli studi generali congiunturali e di presentazione paese;
-
ideazione, produzione, traduzione e stampa di materiali informativi e promozionali collettivi, formativi, siti web;
-
il personale effettivamente impiegato per la realizzazione del progetto, per un importo non superiore al 30% del valore delle voci a), b), c), d), e) e f).
Ammontare del contributo
La Camera di commercio agevolerà la realizzazione del progetto approvato con un contributo massimo del 60% del valore delle spese ammissibili, e comunque non superiore ad euro 5.000,00.
A consuntivo, in caso di riduzione dei costi sostenuti dal promotore per la realizzazione del progetto o ritenuti ammissibili dalla Camera di commercio, il contributo sarà liquidato al promotore nella misura del 60% delle spese effettivamente sostenute e ammesse.
Riceveranno una premialità aggiuntiva i progetti che coinvolgano due o più associazioni di categoria o due o più società di servizi/Enti di formazione collegate ad associazioni diverse.
In tal caso, la misura del contributo è aumentata al 70%, nel limite massimo di contributo di euro 7.000,00.
Periodo di presentazione
Le domande potranno essere presentate:
-
dalle ore 10.00 del 1° gennaio e fino alle ore 24.00 del 31 ottobre dell’anno solare di svolgimento dell’iniziativa.
L'eventuale chiusura anticipata del bando sarà decretata con provvedimento dirigenziale; la relativa notizia sarà tempestivamente pubblicata su questo sito, che avrà valore di comunicazione ed informativa a tutti gli effetti.
La domanda, redatta su apposita modulistica scaricabile da questo sito e corredata dalla ulteriore documentazione prescritta per la partecipazione al bando, sarà da riprodurre in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante del soggetto richiedente/promotore e dovrà essere inviata esclusivamente quale allegato a messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di commercio:
protocollo@fe.legalmail.camcom.it
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda. Si invita a consultare il'art. 10 del bando per verificare nei dettagli le modalità per l'invio tramite Posta Elettronica Certificata.
E' ammesso il conferimento di apposita procura speciale (reperibile tra la modulistica del bando) nel caso il richiedente non disponga di firma digitale.
Per l'assolvimento dell'imposta di bollo è necessario acquistare una marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione della domanda e riportare sul modulo di domanda, nella cella dedicata, il relativo numero identificativo (seriale). La marca stessa deve essere inoltre applicata nella copia cartacea della domanda, annullata con sigla o altra procedura di annullamento e conservata nella pratica originale per 5 anni per eventuali controlli.
Per informazioni
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Tel. 0532 783.821/813/820 - Email: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Scarica il modulo di domanda 2020 »
Scarica il modulo per la procura speciale »
Scarica il modulo di adesione al progetto per impresa beneficiaria »