Avviso n. 2 per l’ assegnazione di una “indennità una tantum” a sostegno delle imprese e professionisti del Comune di Voghiera danneggiate dall’emergenza sanitaria da COVID-19
Pubblicata la graduatoria delle domande ammesse al contributo una tantum del Comune di Voghiera
Il Comune di Voghiera, al fine di mitigare gli effetti negativi sul sistema imprenditoriale locale causati dall’emergenza sanitaria e, per consentire la continuità e la ripresa dell’attività delle imprese, ha stanziato ulteriori risorse straordinarie per supportarle in questa difficile fase. La Camera di Commercio di Ferrara è il soggetto gestore del bando. Nella riunione del Comitato tecnico di valutazione del 27 gennaio si è proceduto all'istruttoria di tutte le domande ricevute.
Soggetti beneficiari
Possono presentare richiesta per ottenere il contributo:
- imprese con sede legale e/o unità locale operativa nel Comune di Voghiera, con esclusione delle imprese agricole;
- bed & breakfast, anche se non qualificati quali imprese, con attività localizzata nel Comune di Voghiera e in regola con presentazione SCIA al SUAP del Comune;
- liberi professionisti ordinistici, titolari di partita Iva, esercitanti attività riservate, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria con sede legale nel comune di Voghiera: ai fini del possesso del presente requisito, si intende un immobile in cui il richiedente svolge abitualmente la propria attività o stabilisce la propria sede legale
In possesso dei seguenti requisiti:
• essere esistenti ed attivi alla data del 15 febbraio 2020;
ed inoltre:
1 - con riferimento alle imprese, avere avuto l’obbligo di sospendere l' attività a seguito dell’emanazione dei vari DPCM relativi all’emergenza sanitaria (rientrante nell’elenco di Codici ATECO riportati nell’Allegato 1)
2 - con riferimento a tutte le tipologie di beneficiari, avere deciso volontariamente di sospendere le loro attività pur non rientrando nell’elenco di cui al punto precedente.
Caratteristiche del contributo
L’indennità di cui al presente avviso è corrisposta nella misura fissa di € 1.000,00 per ogni soggetto richiedente ed è attribuita sulla base delle priorità indicate dall'avviso
Periodo di apertura bando
Dalle ore 10,00 del 30 novembre fino alle ore 16,00 del 17 dicembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili.
Modalità di partecipazione
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, tramite la piattaforma Web Telemaco - che non prevede costi di attivazione o mantenimento - (http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov) e poi su “Contributi alle Imprese” nella sezione “Altri adempimenti camerali”.
Il bando da selezionare nel menu a tendina è Bando emergenza Covid-19 Comune di Voghiera anno 2021 [ 21VC ]
Il presente avviso non prevede il conferimento di procura ad intermediari, pertanto si consiglia di verificare per tempo il possesso e la validità della propria firma digitale.
E` previsto l`invio di una sola domanda per impresa.
Le domande saranno ammese al contributo secondo l'ordine cronologico di invio della domanda sulla piattaforma Webtelemaco.
Invio della domanda con Web Telemaco
Per compilare ed inviare correttamente la domanda di contributo si prega di consultare attentamente le due guide e le slides pubblicate di seguito:
vedi le slides "Creazione di una pratica di richiesta contributo"
vedi la Guida Infocamere per la "pratica telematica contributi" »
(guida ufficiale Quick reference")
vedi la Guida alla compilazione della "pratica telematica contributi" »
(guida operativa con istruzioni per le singole fasi di creazione, invio e avanzamento della pratica)
NOTA BENE - ESENZIONE IMPOSTA DI BOLLO - Nel campo relativo all’esenzione dall’imposta bollo virtuale si sceglie “SÌ” ed occorre indicare nel campo NOTE il motivo per cui si è esenti, nello specifico scrivere: Agenzia delle Entrate interpello n. 37 dell’11 gennaio 2021
Per procedere all'invio della domanda telematica i beneficiari dovranno preliminarmente:
- avere attivato un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e mantenimento;
- essere dotati di un dispositivo di firma digitale (token o smartcard) intestato al legale rappresentante;
- essere in possesso di una casella PEC, cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive;
- nel caso dell'avviso in esame è prevista l' ESENZIONE DALL'IMPOSTA DI BOLLO (vedere box NOTA BENE e procedere come descritto, diversamente la pratica viene respinta dal sistema)
La "pratica di richiesta contributo" sarà composta:
- dal Modello Base (obbligatorio) in formato .xml
- dal Modulo di Domanda (obbligatorio) in formato pdf.p7m
Le domande prive dei modelli obbligatori previsti, debitamente firmati digitalmente, non saranno tenute in considerazione.
NOTA BENE - PARTICOLARITA' di compilazione del MODELLO BASE per questo avviso
Nella maschera RICHIESTA CONTRIBUTI, nel campo TOTALE SPESE DICHIARATE indicare quale importo di spesa previsto € 1.000,00 (che corrisponde all'importo del contributo una tantum previsto dal bando)
Nel campo IMPORTO CONTRIBUTO RICHIESTO indicare il contributo previsto dal bando € 1.000,00
Assistenza sulle pratiche telematiche
Per problemi tecnici su Web Telemaco utilizzare il servizio di assistenza on line www.registroimprese.it/assistenza. Selezionando l'argomento di interesse (es. Adesione a Telemaco, Accesso a Telemaco o Pratiche) si può prenotare un appuntamento telefonico.
Per chiarimenti sulla compilazione della modulistica di Web Telemaco o del bando rivolgersi all'Ufficio Promozione - email: promozione@fe.camcom.it;
tel. 0532.783.821-813-820