Concluso Idee in azione Pitch Day - 27/05/2021
Le idee d'impresa nate a scuola si sono sfidate in Camera di Commercio - Ai primi tre progetti classificati è andato il contributo dell’Ente di Largo Castello (300 al primo classificato, 200 al secondo e 100 al terzo) per l’acquisto di materiale scolastico
4 Classi con 8 idee imprenditoriali nate fra i banchi delle scuole ferraresi si sono sfidate giovedì 27 maggio in un PITCH DAY on line organizzato dalla Camera di commercio e JA Italia a chiusura del Progetto Idee in azione.
A risultare vincenti i progetti:
1° Classificato (ex-aequo), per aver individuato idee innovative ad alto potenziale, che mirano alla salute delle persone e alla sostenibilità ambientale
- 3°N dell’Istituto Copernico-Carpeggiani (progetto coordinato dalla Prof.ssa Maddalena Vitale) con "Alz-Aim"
- 3°M dell’Istituto Copernico-Carpeggiani (progetto coordinato dai Prof. Emanuele Giovagnoli e Prof.ssa Jessica Pompa) con "Motore a Idrogeno"
2° Classificato
- 3°A dell’Istituto Remo Brindisi (progetto coordinato dalla Prof.ssa Simona Gregori) con "Delta's food"
3° Classificato
- 3°R del Liceo Ariosto (progetto coordinato dalla Prof.ssa Silvia Romagnoli) con "Welcome Dogs"
Introdurre i giovani alla cultura del lavoro di oggi è uno degli obiettivi della Camera di commercio di Ferrara.
Per questo motivo l'Ente di Largo Castello ha sposato il programma di educazione imprenditoriale rivolto agli studenti delle classi terze e quarte e realizzato in collaborazione con JA Italia, organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Il progetto Idee in azione, lanciato all'inizio di questo difficile anno scolastico e iniziato a novembre, aiuta le nuove generazioni a sapersi muovere nel mondo delle imprese con la possibilità di apprendere modelli fondati su responsabilità condivise, di capire i diversi percorsi professionali e quali sono le competenze imprenditoriali trasversali richieste in azienda (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico).
Le 8 idee imprenditoriali nate in 4 classi di diversi istituti ferraresi (Ariosto, Copernico-Carpeggiani, Remo Brindisi) sono state illustrate ad un’apposita Giuria.
Al termine delle presentazioni, gli studenti hanno assistito alla testimonianza dell'imprenditore Gian Luigi Zaina, Vice Presidente Confindustria Emilia, area Centro. Zaina ha raccontato la propria esperienza cominciata con gli studi di ingegneria e qualche lavoretto stagionale, e proseguita con la creazione di vere e proprie imprese leader nel settore moda. L’imprenditore ha invitato i ragazzi a non fermarsi mai e ad essere sempre coraggiosi e si è complimentato per i progetti esposti, esortando gli studenti ad andare a bussare anche con un po' di energia, alle porte dei brand affermati per illustrare le proprie idee.
Il dott. Maurizio Pirazzini, vice Segretario Generale della Camera di commercio, ha poi annunciato la classifica finale e i progetti premiati: dopo Alz-Aim e Motore a Idrogeno, il secondo posto è andato a Delta's Food, mentre terzo posto al progetto Welcome Dogs. Nel valutare le iniziative come parametri sono stati presi in considerazione le potenzialità dell’idea nel creare o soddisfare nuovi bisogni, l'impatto della digitalizzazione nella sua realizzazione, l’incidenza sulla qualità della vita delle persone e delle aziende coinvolte (clienti, impiegati, fornitori) e sull'ambiente, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la fattibilità, l’attrattività del pitch, l’elemento di incanto del progetto.
Una menzione speciale, ed un invito a partecipare anche al programma Impresa in Azione da parte della rappresentante di JA Veronica Guida, è arrivato alla classe 3a N per il progetto ECOGOLOSI.
Apprezzamenti infine sono stati espressi dalla giuria anche per gli altri progetti SAVE, Gli EMIGRATIS e Macchina APRICAPSULE, che sono stati presentati con disinvoltura e completezza di informazioni da tutti i ragazzi coinvolti.
“Progetti come Idee in Azione – ha sottolineato il commissario straordinario della Camera di commercio, Paolo Govoni - dimostrano nella realtà che l’attività dei percorsi per l’orientamento è scuola a tutti gli effetti, favorendo una maggiore consapevolezza nei giovani circa le loro scelte future, fornendo le competenze, soprattutto trasversali, necessarie per affrontare il mondo del lavoro. Ora che la recente riforma ha assegnato alle Camere di commercio nuove importanti competenze in tema di giovani e lavoro – ha concluso Govoni - il nostro impegno si moltiplica focalizzando l’attenzione su tutti gli attori coinvolti nel processo, con l’obiettivo di favorire un percorso di condivisione ed abbattere le distanze tra le realtà produttiva e scolastica, non sempre allineate.”
Alle scuole è andato il contributo dell’Ente di Largo Castello (300 al primo classificato, 200 al secondo e 100 al terzo) per l’acquisto di materiale scolastico.
Per informazioni: Ufficio Cultura e relazioni d'impresa Studi Statistica e Prezzi
statistica@fe.camcom.it - Tel. 0532/783.935-936