Informazioni ufficiali su imprese europee
Se vi servono informazioni su imprese europee o documenti ufficiali, la Camera di commercio di Ferrara può offrire diverse soluzioni:
1) Consultazione del Registro Europeo delle Imprese (E.B.R)
è il Gruppo Europeo di Interesse Economico costituito dai gestori dei registri delle imprese europei. Offre un servizio unificato di accesso in tempo reale alle informazioni e ai documenti ufficiali disponibili sulle imprese di 18 paesi europei: Austria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Jersey, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia.
Le informazioni disponibili
I 18 registri EBR sono consultabili on-line; la navigazione è facilitata da maschere di accesso e di ricerca in lingua italiana che consentono la lettura immediata dei dati fondamentali di una impresa identificata.
I documenti ufficiali dei singoli registri sono invece in lingua originale, così come variano le tipologie di informazioni e le modalità di ricerca.
I rapporti informativi disponibili sono (con differenze da Paese e Paese):
- Scheda Impresa: è il profilo standard che contiene i dati anagrafici, legali ed amministrativi delle imprese.
- Lista titolari di cariche: è l'elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano l'impresa
- Atti e bilanci: si tratta degli atti, statuto incluso, e dei bilanci depositati
- Scheda Persona: è il profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona e la lista delle cariche che essa ricopre in una o più imprese.
Come accedere al servizio EBR
- è possibile richiedere le visure direttamente dal sito www.registroimprese.it, selezionando il tab "Registri europei" dalla finestra di ricerca "Richiedi subito Visure, Fascicoli, Bilanci"
- oppure è possibile richiederle tramite il servizio in abbonamento Telemaco Pay. Per informazioni contattare l'Ufficio Servizi Innovativi.
- oppure è possibile fare richiesta all'Ufficio Marketing internazionale della Camera di commercio di Ferrara via mail a estero@fe.camcom.it, che consulterà il Registro Europeo per conto dell'impresa richiedente.
2) Registri Europei degli Stati Membri - Portale Europeo della Giustizia
E' un servizio della Commissione Europea, a libero accesso, che permette a chiunque (imprese, privati, professionisti) di consultare on-line i Registri Imprese ufficiali di tutti gli Stati Membri. Per ogni Stato vengono sintetizzate le modalità di accesso e le tipologie di informazioni disponibili (spesso anche in inglese).
Link al Portale Europeo della Giustizia
La Camera di commercio potrà aiutarvi nella ricerca e nella richiesta dei documenti ufficiali
Per informazioni
Ufficio Marketing internazionale
Tel: 0532/783.812-810 Fax 0532-783.855
e-mail: estero@fe.camcom.it