Alluvione Emilia Romagna: misure straordinarie a supporto delle imprese esportatrici
Ministero Affari Esteri, SIMEST, Agenzia ICE e SACE, hanno messo in campo misure straordinarie per sostenere le imprese esportatrici dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione.
Misure Simest
SIMEST – la Società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo – ha dato il via a un pacchetto di misure da 700 milioni di euro complessivi attraverso tre misure ad hoc così articolate:
- Contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a ristori indirizzati alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’ alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato.
- Finanziamenti Agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.
- Moratoria Pagamenti. SIMEST prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.
Per maggiori informazioni:
https://www.simest.it/per-le-imprese/ristori-emilia-romagna/
Tel. 800.020.030
E-mail info@simest.it.
Misure Agenzia ICE
Da giugno 2023 a maggio 2024, le imprese, appartenenti a tutti i settori merceologici, comprovatamente danneggiate dagli eventi climatici e con sedi produttive nei Comuni per i quali nel corso del Consiglio dei Ministri del 23 maggio 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza, ed in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti e con i medesimi criteri, avranno accesso gratuito ai seguenti servizi:
- Uso degli spazi espositivi presso le manifestazioni organizzate da ICE all'estero come fiere e mostre autonome;
- Partecipazione a seminari, workshop e inviti a delegazioni estere;
- Uso di determinati servizi offerti presso i 79 uffici ICE in 67 Paesi del mondo;
- Partecipazione alle iniziative ICE che valorizzano le aziende attraverso l'uso di piattaforme e-commerce;
- Possibilità di prendere parte ad un Master per l'internazionalizzazione per formare export manager in ambito orto-frutticolo e/o agroalimentare;
- Consulenza di Temporary Export Manager con competenze digitali
Per maggiori informazioni:
E-mail: export.emergenza2023@esteri.it.
Misure SACE
il Gruppo SACE offre un mix di iniziative in ambito credito, liquidità e cauzioni
Per maggiori informazioni:
www.sace.it/soluzioni/iniziative-per-regioni-alluvionate
Tel Customer Care: 800.269.264
E-mail info@sace.it.