La gestione strategica del portafoglio clienti e del patrimonio informativo aziendale
Giovedì 12 dicembre 2019, ore 9.00:13.00 e 14.00:17.00 - Sala conferenze, Camera di commercio di Ferrara - Largo Castello, 10
Programma
1) L’Ufficio Relazione & Ritenzione Clienti: il “Customer Lifetime Value” e il“Key Account management” per una gestione strategica del portafoglioclienti
- Il cliente non come fonte immediata di cash flow, ma come “fonte di benessere da curare con attenzione per implementare i flussi di cassa futuri”
- Cenni all’evoluzione del rapporto azienda/cliente nella storia del capitalismo ed il ruolo del commerciale nella fase attuale
- Come mappare i bisogni impliciti, espliciti e latenti dei clienti
- La fidelizzazione basata sulla customer satisfaction
- Gli indicatori per l’analisi del portafoglio clienti e loro interrelazioni: tasso difidelizzazione, tasso di defezione, indice di retention, longevità prospettica, grado di fedeltà, Valore Attuale Netto del cliente
- La mappatura dei singoli clienti in base a valore e fedeltà
- Strategie di fidelizzazione
- I vantaggi della fedeltà per il cliente e per il fornitore
- Qualità attesa e qualità percepita
- La Customer Experience
2) Il Patrimonio Informativo aziendale
- “Check up delle informazioni”: verificare quali informazioni sono già disponibili all'interno dell'azienda, capire chi sa che cosa
- Ciclo Informazioni => Decisioni => Azioni => Controllo
- sensibilizzare le persone sull'utilità e sull'importanza della informazione condivisa
- incoraggiare la diffusione delle informazioni (può essere necessario un “cambiamento culturale”)
- realizzare un sistema semplice ed intuitivo per condividere le informazioni
- strumenti collaborativi
Durata
7 ore (9.00:13.00 - 14.00:17.00)
Relatore
Italo Rebuzzi
Partner fondatore di Exportpiù Srl, società specializzata nello sviluppo del business sui mercati esteri, Direttore commerciale ed Export Manager a contratto.
Per partecipare
La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni online sono aperte fino alle ore 12.00 dell'11 dicembre.
ISCRIVITI >>
Contatti
Ufficio Marketing internazionale della Camera di commercio di Ferrara
Tel. 0532 783.810-812
e-mail estero@fe.camcom.it