Come sfruttare il digitale per l'internazionalizzazione
LABORATORIO GRATUITO - MERCOLEDI' 17 OTTOBRE - ORE 8.30 - 17.00 - Sala Corsi Camera di commercio - Largo Castello, 6
Obiettivi
Insegnare ai partecipanti, anche tramite esercitazioni guidate, come utilizzare gli strumenti digitali per analizzare la concorrenza e scoprire le tendenze del mercato, per vendere e/o per farsi conoscere online
Destinatari
Imprenditori interessati al digitale, responsabili marketing e comunicazione, commerciali e responsabili vendite.
Programma
Ore 8.30 - Registrazione dei partecipanti e inizio lavori
- Introduzione: il digitale come strumento per l'internazionalizzazione
- Analisi della concorrenza e dei mercati esteri: come effettuare l'audit dei concorrenti e scoprire le tendenze di mercato nei Paesi esteri
Esercitazione: utilizzo di strumenti e piattaforme di analisi predittiva per valutare le potenzialità sui mercati esteri - Vendere online: e-commerce o strumenti proprietari? Panoramica delle diverse piattaforme disponibili e delle loro caratteristiche
- Farsi conoscere online: come incrementare la visibilità tramite una strategia di comunicazione multicanale
- sito web: dalla user experience all'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Esercitazione: eseguire un breve audit del sito web di un'azienda - presenza social: come scegliere i canali più adatti per il proprio business
- pubblicità: social adv o pubblicità sul motore di ricerca?
- sito web: dalla user experience all'ottimizzazione per i motori di ricerca.
- Esercitazione finale
I partecipanti dovranno scegliere un mercato e un target di riferimento ed immaginare una strategia di comunicazione multicanale per acquisire clienti all'estero
Ore 17.00 - Conclusione lavori
Relatore
Doris Zaccaria
Formatrice, giornalista e content provider. Si occupa di formazione al digitale, dai Social Media Marketing, all'ottimizzazione per i motori di ricerca e le nuove tecniche di giornalismo online.
Modalità di iscrizione
L'iscrizione avviene on line entro il 16 ottobre 2018
La partecipazione – gratuita - è a numero chiuso e riservata a 10 imprese (massimo 2 persone ad azienda) della provincia, non esportatrici o esportatrici occasionali, operanti prioritariamente nei settori di attività economica codice ATECO da 10 a 33. E' consigliato partecipare alla giornata utilizzando il proprio computer portatile.
La partecipazione di eventuali imprese non appartenenti al settore sopracitato e di colleghi o imprese fuori provincia è subordinata alla disponibilità residuale dei posti.
Per informazioni
Ufficio Marketing internazionale della Camera di commercio di Ferrara
Tel. 0532 783.810-12
e-mail estero@fe.camcom.it