Presentarsi con successo: come costruire un company profile efficace
LABORATORIO RISERVATO A 8 IMPRESE - MARTEDI' 19 SETTEMBRE, ORE 9.30 - 17.30
Obiettivi del laboratorio
- Riflettere sulle prime fasi del processo di vendita, esaminando tecniche operative e strumenti per generare contatti e gestire la fase di apertura
- Acquisire le competenze per predisporre il Company Profile aziendale
- Assistenza personalizzata (a distanza) per la revisione dei Company Profile
Destinatari
Imprenditori e Titolari d'azienda, Responsabili e addetti dell’area commerciale e comunicazione, Export e Sales Manager.
Programma
9.15: Registrazione dei partecipanti
9.30: Apertura Lavori
- Il processo di vendita per i mercati esteri: come generare interesse nei clienti potenziali
- Il metodo “Sales Funnel” per generare nuovi contatti e clienti all’estero
- La fase di apertura del contatto: tecniche operative e strumenti di comunicazione da utilizzare
-
Il Company Profile, che cos’è e come si usa
13.30 pausa pranzo libera
14.30 Ripresa lavori
- Come si costruisce un Company Profile per aprire i contatti in modo proficuo
- Esame di alcuni Company Profile per varie tipologie di aziende e settori
- Esercitazione: l’impostazione del proprio Company Profile aziendale
17.30: Conclusione giornata d'aula.
Oltre alla formazione in aula è previsto un follow-up a distanza per la revisione degli elaborati dei partecipanti.
Relatore
Gianfranco Lai
Esperto di Marketing internazionale e consulente d'impresa, si occupa dei processi di espansione internazionale delle piccole e medie imprese.
Ha effettuato numerosi interventi di consulenza presso imprese industriali e di servizi, curando i programmi di sviluppo dei rapporti commerciali (anche come Temporary Export Manager) e le attività promozionali all'estero, sia personalmente che come coordinatore di gruppi di lavoro.
Per partecipare
La partecipazione è a numero chiuso, limitata a 8 imprese del territorio, preferibilmente non esportatrici o che esportano in modo occasionale, seriamente motivate a dotarsi di un Company Profile (o eventualmente rivedere il proprio).
Ai partecipanti, infatti, verrà richiesto, dopo la giornata d'aula, di predisporre (o rielaborare) il Company Profile dell'azienda.
Le imprese interessate dovranno compilare il modulo di adesione e inviarlo a estero@fe.camcom.it entro il 13 settembre prossimo, allegando eventualmente il Company Profile in uso.
L'ammissione al laboratorio verrà comunicata entro il 15 settembre.
Costi
E' prevista una quota di partecipazione pari a 100 euro oltre IVA 22% per azienda (indipendentemente dal numero di partecipanti), da versare secondo le modalità indicate al momento dell'ammissione.
Per informazioni
Ufficio Marketing internazionale della Camera di commercio di Ferrara
Tel. 0532 783.812
e-mail estero@fe.camcom.it