Pagamenti internazionali e riflessi contrattuali
GIOVEDI' 5 MAGGIO - ORE 9.30-13.30
Obiettivi
-
Acquisire tutti gli strumenti teorico/pratici (compreso contratti, modulistica, ecc.) che consentano l'individuazione e la soluzione delle problematiche riguardanti la scelta e l‘utilizzo dei pagamenti internazionali, in base alla rischiosità del paese, alla tipologia di merce, alla documentazione richiesta e alla tipologia di trasporto.
-
Individuare e risolvere gli effetti dei pagamenti sulle clausole generali di compravendita. Si forniranno esempi di clausole contrattuali e modulistica per le varie operazioni.
Destinatari
Titolari d'impresa, Responsabili commerciali. Export o Area manager (che concordano con il cliente le modalità di pagamento), Responsabili e loro collaboratori dell'Amministrazione
Programma
9.15: Registrazione dei partecipanti
9.30: Saluti introduttivi e inizio seminario
- Il Bonifico Bancario (metodologie di diminuzione del tempo di incasso e sicurezza dello stesso)
- Gli assegni e le cambiali internazionali (individuazione dei Paesi e delle modalità di utilizzo in base alla legislazione applicabile)
- C.A.D (Cash against documents) normativa ad essi applicabile URC 522 (come utilizzarli, in quali Paesi, modelli di contratti con le banche coinvolte)
- L/C (Letter of Credit) Tipologie, prestazioni alla luce delle UCP 600. Problemi e soluzioni al loro utilizzoini DAT, DAP
Ore 13.30: Conclusione seminario
Ore 14.00 - 16.00: Colloqui individuali con il relatore
Vedi i programmi delle altre giornate
- 12 Aprile: Incoterms 2010
- 21 Aprile: La gestione dei trasporti nazionali e internazionali
Relatore
Marco Bertozzi
Già Export Area Manager per importanti aziende italiane, ora formatore e consulente in materia di export management, pagamenti e trasporti internazionali per ICE, Unioncamere, Camere di commercio, Associazioni di categoria e numerose realtà imprenditoriali private.
Per partecipare
La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni online entro le ore 12.00 del 4 maggio 2016 »
Per informazioni
Ufficio Marketing internazionale della Camera di commercio di Ferrara
Tel. 0532 783.812
Fax 0532-783.855
e-mail estero@fe.camcom.it