Notizie
ultima modifica
14/07/2009 12:45
- Numero Meccanografico: convalida annuale entro il 31 dicembre
- La Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004 prevede l'obbligo per le imprese operanti con l'estero, titolari del codice meccanografico, di confermare annualmente la propria posizione entro il 31 Dicembre di ogni anno.
- doyouspeakenglish.jpg
- Notizie OLD
- Certificati di origine: ora possibile la stampa in azienda anche su foglio bianco
- Oltre che su formulario ufficiale, si dà l'avvio alla possibilità di stampare i certificati di origine in azienda anche su FOGLIO BIANCO
- Stampa in azienda dei certificati di origine e dei visti per l'estero
- La stampa in azienda è considerata, dal 1° gennaio 2021, la procedura standard di rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero. Soltanto le imprese che esercitano in via del tutto residuale l’attività di esportazione (non più di 5 richieste l'anno) sono esentate.
- Cina - nuove formalita' per l'importazione di prodotti agroalimentari
- Dal 1^ gennaio 2022 l’esportazione di prodotti alimentari verso la Cina dovrà sottostare a nuovi requisiti
- Conflitto Russia / Ucraina: implicazioni per gli scambi commerciali
- L'Unione Europea ha adottato, vari pacchetti di sanzioni nei confronti di Russia, Bielorussia e alcune zone dell'Ucraina: la mancata applicazione è sanzionata dall’art. 20 del D.Lgs. 15 dicembre 2017, n. 221, che prevede, per le diverse condotte, la reclusione da un minimo di un anno a un massimo di sei anni, la multa da un minimo di 15.000€ a un massimo di 250.000€, oltre la confisca dei beni oggetto del reato.
- Conflitto Russia /Ucraina: implicazioni per Certificati di origine, visti e Carnet ATA
- Il rilascio dei Carnet ATA per Federazione russa e Ucraina è sospeso, mentre certificati di origine e visti per esportazioni nella Federazione russa, Bielorussia e alcune zone dell'Ucraina potranno essere rilasciati solo se le richieste saranno accompagnate da una dichiarazione di esportabilità dei beni e manleva.
- Brexit - Cosa cambia dopo il 31/12/2021 e cosa serve sapere
- Dal 1° gennaio 2022 per l’ingresso nel Regno Unito, termineranno i controlli doganali organizzati per fasi e saranno sostituiti da un regime di pieno controllo frontaliero a cui sarà necessario adempiere per la movimentazione di merci da e verso la Gran Bretagna.