CARNET A.T.A.
Il "Carnet de passages en Douane pour l'Admission Temporaire" (Carnet ATA ) è un documento doganale internazionale.
Dal 1° gennaio 2022 le tariffe per il rilascio dei Carnet ATA sono variate
QUANDO SERVE
Quando occorre esportare temporaneamente nell'arco di un anno e nei Paesi che hanno aderito alla convenzione :
- campioni commerciali
- materiale professionale per esecuzione di lavori all'estero
- merci destinate all'esposizione presso fiere e mostre o altre manifestazioni commerciali
Merci ESCLUSE dal Carnet ATA |
---|
beni di consumo non durevoli come ad es. prodotti alimentari o gadget e volantini da distribuire negli stand, in quanto per loro natura non destinati ad essere riesportati |
merci temporaneamente importate per essere sottoposte a lavorazione o riparazione |
materiale destinato ad essere utilizzato: - nei trasporti all'interno del Paese d'importazione; - per la fabbricazione industriale; - per il confezionamento di merci; - per lo sfruttamento di risorse naturali, la costruzione, riparazione o manutenzione di immobili, l'esecuzione di lavori di terrazzamento o similari, a meno che, in questi casi , non si tratti di utensili a mano |
Il Carnet Ata costituisce una facilitazione di cui avvalersi, potendo in alternativa effettuare le operazioni doganali di esportazione, importazione temporanea e transito secondo le normali procedure doganali previste in tali casi.
CHI PUO' RICHIEDERE IL CARNET ATA
Possono richiedere il Carnet ATA:
- Imprese: alla Camera di commercio della provincia in cui sono iscritte nel Registro Imprese
- Privati: alla Camera di commercio ove è ubicata la loro residenza
- Professionisti alla Camera di commercio ove si trova l'esercizio della propria attività
COME RICHIEDERE UN CARNET ATA
1- CONSULTARE la scheda paese per verificare che il Paese interessato aderisca alla Convenzione ed eventuali restrizioni (lingua di compilazione, periodo di validità, restrizioni di utilizzo ecc.)
2- COMPILARE il modulo di domanda scegliendolo fra i seguenti:
- Domanda Carnet ATA BASE (consente 2 diverse operazioni di uscita e rientro in Italia nel corso dell'anno) OPPURE
- Domanda Carnet ATA STANDARD (consente 4 diverse operazioni operazioni di uscita e rientro in Italia nel corso dell'anno possibilità di estensione, per un numero illimitato di operazioni nell’arco dell’anno di validità del documento)
compilare inoltre la
- Lista merci » seguendo questo esempio »
3 - INVIARE a estero@fera.camcom.it
- la domanda compilata e firmata dal legale rappresentante,
- la lista merci compilata secondo l'esempio sopraindicato,
- la fotocopia carta di identità e codice fiscale del richiedente.
Se la documentazione inviata risulta compilata correttamente, la Camera di commercio dà riscontro per il versamento della polizza assicurativa.
4- VERSARE l'importo della garanzia secondo le istruzioni che verranno fornite dalla Camera di commercio. In particolare:
- le imprese che non hanno unità locali in altre province e per valori merce fino a € 150.000 in un anno (no orafi) riceveranno l'importo per la copertura della polizza assicurativa da pagare tramite bollettino postale.
La fotocopia del bollettino con la prova di pagamento dovrà essere inviata ad estero@fe.camcom.it al fine di poter procedere con la richiesta di emissione della polizza all'Agenzia di assicurazione ed all'emissione del Carnet ATA. - le imprese con unità locali in altre province, privati, o per valori merce superiori a € 150.000 in un anno, dovranno firmare il modulo di richiesta polizza e, quanto pronta, potranno provvedere al ritiro della stessa presso l'agenzia, dopo di che recarsi in Camera di commercio a ritirare il Carnet ATA
5 - RITIRARE il Carnet presso l'ufficio Marketing internazionale, Largo Castello, 6, Ferrara. I costi sono indicati a fondo pagina.
Se si desidera ritirare il Carnet presso le sedi distaccate di Cento o di Comacchio, verificare le tempistiche contattando l'ufficio Marketing internazionale (0532/783810-812)
COME SI UTILIZZA IL CARNET ATA
Contrassegnare le merci con il numero d’ordine assegnato sulla lista e presentarle insieme al Carnet con congruo anticipo ad una dogana italiana o di altro Paese dell'Unione Europea
IMPORTANTE: Nel corso del suo viaggio, quando il titolare passa da un Paese extra-UE aderente alla convenzione ad un altro, dovrà presentare ogni volta merci e documento alla dogana di entrata e a quella di uscita dei Paesi visitati. Ricordarsi pertanto di verificare gli orari degli uffici doganali per ognuno dei passaggi doganali previsti
A mezzo delle attestazioni doganali riportate sulle souche, che costituiscono parte integrante del carnet fino alla sua restituzione, si ha la prova che tutte le merci esportate temporaneamente sono state reimportate nel Paese di partenza.
Il carnet si considera regolarmente utilizzato anche in caso di vendita parziale o totale della merce che accompagna, purché la dogana italiana o comunitaria da cui la merce è stata esportata abbia autorizzato la trasformazione dell’esportazione da temporanea in definitiva e la dogana estera abbia attestato il pagamento dei dazi dovuti e ne abbia fatto menzione nella souche bianca.
L'utilizzo del carnet diverso da quanto precisato sopra potrà comportare la richiesta di pagamento di sanzioni da parte delle dogane.
Il Carnet andrà restituito alla Camera di commercio di Ferrara, che ne verificherà la regolarità, entro 8 giorni dalla data della scadenza.
RACCOMANDAZIONI
- Consultare sempre la scheda paese degli Stati in cui ci si deve recare, anche solo per transito
- Ricordare di verificare gli orari delle dogane che si devono attraversare. E' necessario infatti che tutti i passaggi in dogana siano comprovati dagli appositi timbri doganali sulle souches e relativo strappo del volet.
- In caso l'utilizzatore non figuri sul carnet e non siano il titolare o uno spedizioniere, è necessario fare una delega che andrà timbrata dalla Camera di commercio competente e allegata al Carnet
- Il legale rappresentante deve firmare nell'apposito spazio la copertina verde del Carnet ATA
- Il carnet dovrà essere restituito entro 8 giorni dalla data di scadenza del documento
- Presentare con anticipo rispetto alla partenza la richiesta di carnet ATA e la documentazione richiesta. Il Carnet ATA viene rilasciato, di norma, entro 3 giorni dal perfezionamento della richiesta, a seguito di presentazione della ricevuta di pagamento della polizza o della copia della polizza e a seguito di pagamento della relativa tariffa camerale.
COSTI DEL CARNET ATA
Tipologia | Importo | Iva | Prezzo finale |
---|---|---|---|
Carnet Base (due viaggi) | € 70,00 | 22% | € 85,40 |
Carnet Standard (4 viaggi integrabile) | € 100,00 | 22% | € 122,00 |
Fogli aggiuntivi | € 1,00 | 22% | € 1,22 |
Carnet CPD China/Taiwan | € 70,00 | 22% | € 85,40 |