La dichiarazione di origine preferenziale in fattura per la Corea del Sud
Per beneficiare dello sgravio dei dazi doganali, l'Accordo stretto dall'Unione Europea con la Corea del Sud non prevede il certificato EUR1 ma solo la dichiarazione in fattura.
Questa dichiarazione, tuttavia, oltre a essere redatta secondo il testo previsto dall'accordo, può essere liberamente rilasciata dall'Esportatore solo se la fornitura non supera il valore di 6.000 euro.
Oltre questo importo, è necessario ottenere l'autorizzazione dell'Agenzia delle dogane a dichiarare l'origine preferenziale in fattura.
Lo status di Esportatore Autorizzato per la Corea Del Sud
Per ottenere l'autorizzazione a dichiarare l'origine preferenziale in fattura, l'azienda esportatrice dovrà presentare istanza all'Agenzia delle Dogane della provincia in cui ha la sede legale, specificando per quale Paese la richiede.
Lo status di Esportatore Autorizzato è indispensabile per beneficiare del trattamento preferenziale per le spedizioni verso la Corea Del Sud, ma può essere richiesto anche per altri Paesi, con i quali l'Unione Europea ha siglato accordi di libero scambio, evitando così di presentare l'EUR1.
La Dogana effettuerà un controllo in azienda per verificare la conoscenza e il rispetto delle regole di origine preferenziale e rilascerà poi un numero di autorizzazione che dovrà essere inserito nelle fatture di esportazione verso quel Paese all'interno della dichiarazione di origine preferenziale.
Una volta ottenuto lo status di Esportatore Autorizzato verso un Paese, si può richiedere l'estensione dell'autorizzazione anche ad altri Paesi.
- Testo della dichiarazione previsto dall'accordo ALS-Corea »
- Estratto dell'accordo ALS- Corea che disciplina la dichiarazione
- Tariffe e regole di origine prodotto per prodotto »
Contatti
Le imprese di Ferrara, interessate a richiedere l'autorizzazione EA (Esportatore Autorizzato) sono invitate a contattare l'Ufficio delle Dogane territoriale:
Tel. 051/3783430 - 051/3783111
E-mail dogane.ferrara.urp@adm.gov.it