Brexit - adempimenti doganali
Il 31 dicembre finisce il periodo transitorio e a partire dal 1 gennaio 2021 la Gran Bretagna uscirà definitivamente dall’Unione Europea, divenendo a tutti gli effetti uno Stato "terzo".
HELP DESK DEDICATI
Agenzia delle Dogane: adm.infobrexit@adm.gov.it
ICE Agenzia: brexit@ice.it, tel. 0044(0)2072923910
Tutte le cessioni di merci dall'Italia al Regno Unito rappresenteranno operazioni di esportazione (verso paese terzo - extra UE) e sarà necessario espletare formalità doganali.
Guarda il video "Brexit e le imprese. Che cosa cambia »
Codice EORI
Per esportare verso Paesi extra UE (o importare dai Paesi terzi) e quindi dal 1 gennaio 2021 anche verso la Gran Bretagna, è necessario essere titolari di un codice EORI, che identifica gli operatori economici nei rapporti con le autorità doganali.
Se fino ad oggi avete svolto solo transazioni intracomunitarie e ne siete sprovvisti, per poter garantire la continuità di invio dei vostri prodotti nel Regno Unito, dovrete richiederlo in via preventiva e prendere contatti con le Autorità doganali per ottenerlo.
Vedi la scheda informativa di ICE Agenzia »
Presentazione della dichiarazione doganale
Prima di inviare le merci fuori dal territorio dell'Unione è necessario presentare una dichiarazione di esportazione alle autorità doganali, che assegneranno all'operazione di spedizione un numero di riferimento M.R.N (Movement Reference Number),consegneranno il DAE (Documento Accompagnamento Esportazione) e, quando la merce uscirà effettivamente dal territorio dell'Unione, assegneranno la ricevuta di uscita della merce.
Tutte queste procedure sono oggi completamente telematiche.
Vedi il link dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli »
Parallelamente, va presentata una dichiarazione per l'accesso ad un regime comunitario anche prima di far entrare merci "terze" nell'UE
Vedi la pagina dedicata dell'Agenzia delle dogane »
Gli elementi fondamentali della dichiarazione doganale sono:
- la descrizione delle merci, secondo la classificazione doganale dell'Unione Europea (8 cifre per l'Export, 10 cifre per l'Import)
- il valore
- la quantità
- l'origine:
Vedi la pagina dedicata dell'Agenzia delle Dogane »
Vedi le norme di origine »
Controlli, autorizzazioni, certificazioni
Oltre alla dichiarazione di esportazione, possono essere necessarie formalità supplementari relative a specifiche categorie di beni.
Guida doganale per le imprese (Agenzia delle dogane) »
Raccolta di dossier tematici »