Presentazione della Camera di Commercio
Le Camere di Commercio, secondo la definizione della legge di riordino n. 580/1993 coordinata con le modifiche apportate dal decreto legislativo n. 23/2010, sono "enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all'articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali". Sono inoltre enti autonomi, in quanto dotati di un proprio Statuto, ed indipendenti sotto l'aspetto finanziario e gestionale.
La Camera di Commercio di Ferrara ha festeggiato nel 2003 il proprio Bicentenario, dotandosi di un programma all'insegna della semplificazione amministrativa, della innovazione e della qualità nell'offerta dei servizi: questo al fine di assecondare pienamente le esigenze delle imprese, che ne rappresentano il naturale referente.
L'attuale programma pluriennale prevede una serie di obiettivi prioritari di intervento, che comprendono l'internazionalizzazione delle imprese, la diffusione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico, la valorizzazione e la certificazione dei prodotti tipici ferraresi, il miglioramento della dotazione infrastrutturale del territorio.
Oltre alle più "tradizionali" funzioni di natura regolatoria ed amministrativa (Registro delle imprese, tenuta di albi, elenchi, ruoli e repertori), la Camera di Commercio svolge funzioni in materia di promozione (sostegno alle imprese ed allo sviluppo dell'economia locale); nonchè di analisi, di studio, e di monitoraggio (tramite un apposito Osservatorio dell'economia, costituito nel 2006), volto ad assicurare un'adeguata conoscenza della realtà socio-economica locale.
Ad esse vanno poi aggiunte le funzioni di regolazione del mercato, volte a promuovere ed a rafforzare - in particolare tramite strumenti quali la mediazione e conciliazione, l'arbitrato e la tutela dei consumatori - la trasparenza, la certezza e l'equità delle relazioni economiche tra imprese, nonchè tra queste ed i cittadini.
La Camera di Commercio di Ferrara, in collaborazione con la Prefettura, le forze dell'ordine, le amministrazioni locali e le associazioni territoriali di categoria e di tutela dei consumatori, promuove una campagna di lotta alla contraffazione e all'abusivismo commerciale, di sensibilizzazione per la diffusione di una consapevole cultura del consumo.
Inoltre, la stretta collaborazione con le altre Istituzioni locali per una sempre maggiore integrazione delle strategie ed interventi di marketing nonchè per una continua ed efficace valorizzazione della "immagine" della nostra provincia in Italia ed all'estero, rappresenta una delle finalità strategiche prioritarie della Camera di Commercio di Ferrara.
Nell'ambito di tali diversificate attività, la Camera di Commercio organizza specifiche attività formative "mirate" alle mutevoli esigenze degli operatori economici, oltre ad organizzare una nutrita serie di qualificati convegni ed eventi, volti a promuovere l'iniziativa economica ed imprenditoriale, i valori professionali, di studio, culturali ed etici: in particolare, ci si riferisce agli ormai tradizionali Riconoscimenti Fedeltà al Lavoro ed al Progresso Economico, alla Giornata dell'Economia, alla Settimana Estense, ai Riconoscimenti Francesco Viviani e alla Giornata della Riconoscenza Provinciale.