Per le imprese che operano sui mercati finanziari: LEI - Legal Entity Identifier
Vieni a scoprire il nuovo servizio realizzato da Infocamere
Dal dicembre 2013 è operativo il sito web http://lei-italy.infocamere.it destinato ai soggetti interessati (imprese e fondi di investimento) all'ottenimento di un proprio codice internazionale ed è attiva la sezione dei servizi online che consentono di espletare la procedura in modo totalmente telematica.
Unioncamere, in partnership con InfoCamere S.c.p.a, è stata designata quale struttura italiana per il rilascio dei codici LEI a seguito della candidatura presentata a livello internazionale dalla Banca d'Italia e dalla Consob che rappresentano l 'Italia nel Comitato di Supervisione Regolamentare.
Il codice univoco di identificazione di un soggetto è indicato come Legal Entity Identifier (LEI) e si basa sullo standard internazionale ISO 17442.
Questo consentirà alle autorità di regolamentazione di identificare le parti contraenti nelle operazioni concluse sui mercati finanziari, su base nazionale e cross border, facilitando l'azione di prevenzione e contenimento dei rischi sistemici.
Per i soggetti operanti nei mercati finanziari, l'attribuzione di un codice identificativo valido su scala internazionale rappresenterà un elemento di semplificazione e razionalizzazione delle procedure interne.
Finchè il sistema non sarà completamente operativo, gli organismi nazionali identificati come pre-LOUs (pre-Local Operating Units) provvederanno al rilascio di codici pre-LEI, destinati a migrare nel sistema definitivo senza variazioni