Il Registro Imprese compie 10 anni e si rinnova
L'accesso alle informazioni ufficiali sulle imprese italiane è ora più facile ed economico
Il 9 marzo 2006 è stato celebrato il decimo anniversario della nascita del Registro delle Imprese.
In occasione della manifestazione, che si è tenuta a Roma, il Sistema delle Camere di Commercio ha presentato la nuova modalità di consultazione delle informazioni sulle imprese italiane.
Dal 1° marzo scorso, l'accesso al patrimonio informativo del Registro delle Imprese è stato infatti rivisto, rendendo la fruizione dei documenti più semplice ed aderente alle esigenze degli utilizzatori.
I documenti ufficiali sono stati ridisegnati per poter rispondere meglio alle esigenze degli utenti: da quelle essenziali - ad esempio la sola identificazione dell'impresa - a quelle più complete ed approfondite che forniscono un quadro esaustivo delle singole realtà imprenditoriali.
Accanto alla tradizionale Visura Registro Imprese è ora possibile selezionare in modo puntuale i Prospetti Informativi, permettendo all'utente di effettuare ricerche mirate ed estrarre solo le informazioni che interessano.
E' altresì disponibile un nuovo tipo di documento, il Fascicolo dell'impresa, che contiene tutte le informazioni presenti nel Registro delle Imprese e copia degli atti depositati (Statuto, Patti sociali, ultimo bilancio).
I documenti sono disponibili in formato PDF (non modificabile) ed in formato HTML, visualizzabile via internet con qualsiasi browser, con informazioni facilmente fruibili grazie a una struttura ipertestuale semplice e intuitiva.
A questa nuova flessibilità corrisponde un sistema tariffario che rende l'accesso alle informazioni del Registro più conveniente anche per gli utenti non abituali (ad esempio si possono avere notizie sulle persone o sulle imprese a partire da 1 euro).
Per ulteriori informazioni e per ottenere il collegamento Internet al Registro delle Imprese, si può consultare il sito www.telemaco.infocamere.it.
Dal 1997 al 2005 le interrogazioni al Registro delle Imprese sono passate da 8 milioni e 600.000 a più di 26 milioni; nel 2005 sono stati presentati più di 2 milioni e 400.000 atti telematici firmati digitalmente, di cui 850.000 bilanci.