Pratiche Telematiche: approfondimenti
Cenni Storici
Dal 9 dicembre 2002 è entrato in vigore l'art. 31/2 della Legge n. 340 del 24 novembre 2000 che prevede che “le domande, le denunce e gli atti che le accompagnano presentate all’ufficio del registro delle imprese, ad esclusione di quelle presentate dagli imprenditori individuali e dai soggetti iscritti nel repertorio delle notizie economiche e amministrative….sono inviate per via telematica ovvero presentate su supporto informatico ai sensi dell’art. 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59”.
Pertanto dal 01/07/2003 la presentazione delle domande/denuncie societarie al Registro delle Imprese può avvenire unicamente tramite le seguenti modalità:
- per via telematica con firma digitale
Le pratiche vengono redatte con FeDra, firmate con DiKe e trasmesse via internet tramite Telemaco. - su supporto informatico con firma digitale
Le pratiche vengono redatte con FeDra, firmate con DiKe e scaricate su un Floppy che poi viene consegnato in CCIAA. I documenti da allegare vanno trasformati in documenti informatici, firmati digitalmente e memorizzati sempre sul Floppy.
vedi vademecum preparazione e invio pratiche telematiche »
vedi le modalita'di sottoscrizione delle pratiche telematiche »
I soggetti obbligati
L'obbligo di presentazione delle istanze su supporto informatico o telematico riguarda i seguenti soggetti:
- Società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice;
- Società per azioni, a resposiabilità limitata, in accomandita per azioni;
- Società cooperative e di mutuo soccorso;
- Società consortili, Consorzi, G.E.I.E.;
- Enti pubblici economici, Società fra avvocati;
- Società estere aventi sedi secondarie in Italia;
- Ogni altro soggetto iscritto nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese (tranne le imprese individuali)
- Organizzazioni con qualifica di impresa sociale.
Dal 1° aprile 2010 anche le imprese individuali e i soggetti iscritti solo al R.E.A. (associazioni, unità locali di imprese estere in Italia ecc.) devono presentare le domande e denunce al Registro delle Imprese esclusivamente per via telematica con le modalità previste dalla Comunicazione Unica
Da tale data anche le domande da presentare all'Albo delle Imprese Artigiane, devono essere inviate telematicamente con la modalità prevista dalla Comunicazione Unica.
Dal 15 gennaio 2009 è entrato in vigore l'obbligo di depositare i documenti informatici con il formato PDF/A
vedi il manuale per la conversione di documenti in formato PDF/A »