Nuova modulistica Registro Imprese - REA
Nuove specifiche tecniche per la modulistica obbligatorie dal 15 settembre 2015
Dal 15 settembre 2015 dovranno essere utilizzati solo i programmi informatici realizzati secondo le nuove specifiche tecniche approvate con decreto direttoriale del 22 giugno 2015 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 - Supplemento Ordinario n. 40) - entrato in vigore il 15 luglio 2015.
Sul sito http://webtelemaco.infocamere.it alla voce "Strumenti software" - "Download" è già possibile scaricare la versione aggiornata di FedraPlus 06.80.
Per coloro che utilizzano l'applicativo Starweb gli aggiornamenti sono automatici.
Con la Circolare n. 3681/C del 30 giugno 2015 sono state evidenziate le principali modifiche e novità introdotte dal citato decreto. I punti essenziali riguardano:
1) il processo di accorpamento delle Camere di Commercio;
2) il decesso, recesso ed esclusione del socio (viene in sostanza recepita la direttiva congiunta del MISE e del Ministero della Giustizia del 27 aprile 2015, in vigore dal 13 luglio 2015);
3) le Start-up e PMI innovative;
4) il passaggio in continuità da impresa Start-up a PMI innovativa;
5) l’introduzione del ”TAG autodescrittivo” (al di là della declinazione dell’oggetto sociale e dell’attività dichiarata a fini REA, si è ritenuto opportuno prevedere, senza alcun obbligo, una “autodescrizione” dell’attività concretamente svolta dall’impresa, secondo una terminologia non giuridico-economica, ma di natura sostanzialmente fattuale ed operativa).
A partire dal 15 settembre 2015 non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con precedenti decreti ministeriali.
Verrà attivato un blocco telematico che impedirà la spedizione di pratiche telematiche compilate con software realizzati in base alle precedenti specifiche tecniche.