STEWARDING
Vedere anche: Vigilanza privata (servizi di); Referente per la sicurezza; Servizio di controllo delle attività di intrattenimento
Le società organizzatrici di partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche che si svolgono in impianti sportivi, con capienza superiore a 7.500 posti, sono responsabili dei servizi finalizzati al controllo dei titoli di accesso, all'instradamento degli spettatori ed alla verifica del rispetto del regolamento d'uso dell'impianto, attraverso propri addetti, denominati "steward", assicurandone la direzione ed il controllo da parte del responsabile per il mantenimento della sicurezza degli impianti sportivi.
Tale servizio viene assicurato dalle società organizzatrici direttamente, ovvero avvalendosi di istituti di vigilanza privata i quali, per livello di organizzazione, sono in grado di svolgere le attività di sicurezza complementare.
Le attività degli steward all'interno dell'impianto sportivo consistono sommariamente in: attività di bonifica dell'impianto con rimozione di oggetti illeciti o proibiti; attività di prefiltraggio dell'intero impianto sportivo mediante la verifica e il controllo degli accessi e conseguente servizio di accoglienza; attività di filtraggio nell'area di massima sicurezza ed instradamento all'interno dell'impianto sportivo. Le attività di filtraggio e prefiltraggio sono svolte sotto le diretta vigilanza degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza.
COSA SERVE | LEGISLAZIONE |
---|---|
Licenza del PREFETTO. |
R.D. n. 773 del 18 giugno 1931 T.U.L.P.S. (art. 134). Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. D.M. 8 agosto 2007. Organizzazione e servizio degli 'steward' negli impianti sportivi. Circolare Ministero dell’Interno nr. 557/pas.2079.13500.C del 28 febbraio 2008. Autorizzazione ex art. 134 T.U.L.P.S. ai Servizi di accoglienza in ambito sportivo. D.M. 24 febbraio 2010. Modifiche al decreto 8 agosto 2007 in materia di organizzazione e servizio degli assistenti sportivi, denominati «steward», negli impianti sportivi. D.M. 28 luglio 2011. Definizione di nuovi servizi ausiliari dell'attività di Polizia affidati agli Steward, nonché ulteriori integrazioni e modifiche al decreto 8 agosto 2007, recante «Organizzazione e servizio degli "Steward" negli impianti sportivi». |
Scheda aggiornata al 16 marzo 2012