SOCIETA' DI INGEGNERIA (ATTIVITA' DELLE)
La costituzione di società di ingegneria necessita la presenza contestuale di due presupposti:
- un presupposto soggettivo, fondato sulla costituzione in forma di società di capitali;
- un presupposto oggettivo, relativo all'avere per oggetto sociale lo svolgimento di una delle attività professionali quali l'esecuzione di studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto ambientale.
Le società di ingegneria che assumono contratti per lavori pubblici sono tenute a disporre di almeno un direttore tecnico, con funzioni di collaborazione alla definizione degli indirizzi strategici della società e di collaborazione e controllo sulle prestazioni svolte dai tecnici incaricati delle progettazioni, che sia ingegnere o architetto o laureato in una disciplina tecnica attinente all'attività prevalente svolta dalla società, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 anni nonché iscritto, al momento dell'assunzione dell'incarico, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti ovvero abilitato all'esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell'Unione Europea cui appartiene il soggetto. Al direttore tecnico o ad altro ingegnere o architetto da lui dipendente abilitato all'esercizio della professione, ed iscritto al relativo albo professionale, la società delega il compito di approvare e controfirmare gli elaborati tecnici inerenti alle prestazioni oggetto dell'affidamento; l'approvazione e la firma degli elaborati comportano la solidale responsabilità civile del direttore tecnico o del delegato con la società di ingegneria nei confronti della stazione appaltante.
COSA SERVE | LEGISLAZIONE |
---|---|
Attività libera. |
D.P.R. n. 554 del 21 dicembre 1999. Regolamento di attuazione della Legge n. 109 dell'11 febbraio 1994, legge quadro in materia di lavori pubblici, e successive modificazioni. D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE. Determinazione n. 7/2006 del 16 novembre 2006. Comunicazione, all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, da parte delle società di ingegneria e professionali ai sensi dell’art. 90 comma 1 lettere e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006. D.P.R. 5-10-2010 n. 207. Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE». D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016. Riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. |
Scheda aggiornata al 30 agosto 2016